Vacanze anziani, consigli per organizzarle al meglio

" Le vacanze con gli anziani vanno organizzate nel migliore dei modi, dalla scelta della struttura alberghiera fino ai servizi in caso di necessità. Ecco i nostri consigli. "

Data: 13/7/18 | Vista: 246

Vacanze anziani, consigli per organizzarle al meglio

Vacanze anziani, partiamo assieme ai nonni! 

È fondamentale che anche gli anziani vadano in vacanza, magari assieme a tutta la famiglia: sono dei momenti che resteranno nel cuore e che mai dimenticheremo. Certo, organizzare le vacanze per anziani, specie se non autosufficienti, richiede un certo impegno, ma niente che non sia fattibile con un pizzico di buona volontà! 

Prima di passare ai nostri consigli per organizzare al meglio le vacanze per anziani 2018, ti ricordiamo che la nostra casa di riposo è raggiungibile sia da Roma Nord, che da Viterbo in pochi minuti d'auto. Contattaci per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione! 

Come scegliere la struttura per le vacanze per anziani

Per prima cosa, occorre scegliere la tipologia di vacanza da voler fare e la struttura più adeguata in base alle proprie esigenze. In linea generale, sia mare, che montagna sono perfetti per le vacanze della terza età, l'importante è che si scelga bene la struttura, così da non avere problemi. In particolar modo, è fondamentale che gli anziani non autosufficienti possano avere accessi facilitati e godere dell'assenza di barriere architettoniche; assicurati, inoltre, che non troppo lontano ci sia un presidio medico valido o, meglio, un ospedale. Se l'anziano segue cure particolari, come ad esempio la dialisi, informati circa le distanze del centro specialistico più vicino e se vi sono convenzioni previste per gli ospiti. 

Assicurati, inoltre, che la spiaggia sia di facile accesso e che vi siano servizi pensati per gli anziani, sia autosufficienti che non. In montagna, invece, controlla che i sentieri e le attività siano a misura di anziano e dunque adeguati alle sue necessità e capacità motorie. 

Vacanze all inclusive per anziani e crociere

Soluzione molto valida è quella di optare per pacchetti vacanze all inclusive per anziani o crociere. Nel primo caso, potrai sempre contare su di un assistente esperto del posto a cui far riferimento, senza considerare la possibilità di conoscere nuove persone e fare gruppo durante le escursioni organizzate. Inoltre, questa tipologia di viaggi è anche abbastanza accessibile in termini economici. 

La crociera è assolutamente perfetta per gli anziani, anche se più cara rispetto ad altre tipologie di vacanze per anziani. Qui si ha tutto a portata di mano, assistenza medica compresa, e le escursioni prevedono la presenza costante di un accompagnatore esperto (a meno di non preferire il contrario). 

Cose da fare prima di partire per le vacanze con gli anziani

Appurato il tipo di vacanza da fare e che la struttura sia adeguata, è bene non trascurare alcune cose prima di partire, ovvero:

  • parlare con il proprio medico di fiducia per avere un parere su eventuali terapie, farmaci o altro di cui tener conto in vacanza
  • cercare di organizzare le varie tappe della vacanza in maniera soft: gli anziani cercano relax dalle vacanze, non di saltare da un posto all'altro
  • organizzare le valigie tenendo conto di eventuali necessità di abbigliamento: scarpe comode, scarpe di gomma per il mare, impermeabile, crema solare ad alta protezione anche se si va in montagna, ecc. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Richiedi Informazioni

"Vacanze anziani, consigli per organizzarle al meglio "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?