Social card anziani 2018, come farne richiesta

" Come ogni anno sono previste delle agevolazioni per le fasce di contribuenti più in difficoltà. Oggi parliamo della social card anziani 2018 e di come farne richiesta. "

Data: 31/5/18 | Vista: 196

Social card anziani 2018, come farne richiesta

Social card anziani 2018, un contributo per chi è in difficoltà

La social card anziani 2018 è un contributo a vantaggio delle fasce più deboli e povere della popolazione, condizione che spesso colpisce gli over 65 in pensione o esodati. Nel tempo, questo contributo ha preso più nomi e anche se tutti continuano a chiamarla social card anziani, oggi, in realtà, si chiama Carta acquisti over 65. 

Prima di approfondire l'argomento di oggi, se vuoi maggiori informazioni sulla nostra struttura per anziani, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Carta acquisti over 65, cos'è e come funziona 

La carta acquisti over 65, ovvero la vecchia social card anziani, è un contributo economico che lo Stato versa agli over 65 che hanno soddisfatto i requisiti previsti dalla legge. Il contributo ammonta a 40 euro netti al mese, caricati su di una carta acquisti (tipo bancomat, per intenderci) ogni due mesi per un totale, quindi, di 80 euro netti a bimestre. 

La carta acquisti per gli over 65 può essere impiegata sia quale credito da spendere per acquisti di natura alimentare o medica (farmacie), sia per ottenere degli sconti. Attenzione, però: non tutti i negozi sono convenzionati e prima di recarsi a fare acquisti con la social card anziani 2018 è bene controllare quali sono gli esercizi commerciali convenzionati. Inoltre, è bene ricordare che la carta acquisti non può essere utilizzata per l'acquisto di specialità medicinali o per il pagamento dei ticket sanitari. 

Come richiedere la social card anziani 2018

Per richiedere la carta acquisti 2018 ci sono dei requisiti da rispettare, primo fra i quali avere un'età pari o superiore a 65 anni. Per sapere se anche tu rientri fra coloro che possono richiedere la social card anziani 2018, puoi recarti negli Uffici Postali o all'INPS e richiedere un colloquio. Qui ti verranno fornite tutte le informazioni e il tuo profilo verrà analizzato per comprendere se davvero puoi usufruire di questa interessante agevolazione. 

Una volta stabilito ciò, sarà tua cura compilare il modulo di richiesta (lo trovi in fondo a questo articolo ndr) ed allegare tutta la documentazione richiesta. Eseguita la trafila burocratica, devi recarti nell'Ufficio Postale a te più vicino e consegnare il fascicolo. Comprendiamo bene che, trattandosi di burocrazia, non per tutti sia facile compilare il modulo di richiesta della carta acquisti 2018: in tal caso, puoi rivolgerti o al tuo commercialista oppure al tuo CAF di fiducia, dove potrai trovare dei professionisti in grado di aiutarti a prezzi modici. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Vieni a conoscere la nostra casa di riposo vicino Roma Nord! Contattaci per maggiori informazioni, siamo a tua disposizione! 

Richiedi Informazioni

"Social card anziani 2018, come farne richiesta "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?