Servoscala anziani, cosa dice la normativa

" Il servoscala per anziani si rivela un ottimo ausilio allorché non vi è l'ascensore nel palazzo. Ma cosa dice la normativa in merito? Scoprilo nel nostro approfondimento! "

Data: 3/4/18 | Vista: 399

Servoscala anziani, cosa dice la normativa

Servoscala anziani, comodo quando l'ascensore non c'è

Non tutti i palazzi sono pensati per ospitare un ascensore e, in alcuni rari casi, può addirittura capitare che non sia possibile neanche l'installazione di un ascensore esterno. L'alternativa c'è e si chiama servoscala o montascala. Si tratta di un dispositivo molto utile, di facile installazione e manutenzione, che può essere montato anche se non vi è la maggioranza favorevole in assemblea condominiale. 

A breve ti parleremo di come installare un servoscala per anziani nel tuo condominio, ma se cerchi assistenza per un anziano, contattaci: siamo a disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta! 

Come richiedere l'installazione di un servoscala per anziani

Richiedere l'installazione di un servoscala per anziani all'interno del proprio condominio non è difficile, in quanto la legge è dalla parte del richiedente. Tutto quello che occorre fare, infatti, è avanzare l'idea in assemblea condominiale, possibilmente accompagnata da un valido progetto che ne illustri le caratteristiche tecniche, i vantaggi e i costi da sostenere. In questo modo, si dà modo ai condomini di vagliare la cosa in tutti i suoi aspetti, confutando eventuali criticità avanzate e, soprattutto, convincendo loro che si tratta di un dispositivo utile al quale contribuire economicamente. 

Dalla presentazione della domanda per l'installazione del servoscala per anziani fino al suo effettivo montaggio devono trascorrere tre mesi. Passato tale tempo, dovrà essere convocata una nuova assemblea condominiale e prese le varie adesioni. Questo lasso temporale è molto utile per effettuare una vera e propria opera di convincimento fra gli inquilini, che pur non essendo interessanti in forma diretta, magari potranno usare il servoscala per anziani per consentire a parenti ed amici con difficoltà motorie di salire al piano. 

Chi paga per il servoscala anziani condominiale?

Se non ci sono altri condomini interessati all'installazione di un montascale per anziani, allora il soggetto interessato potrà accollarsi interamente le spese e procedere con il montaggio del servoscala, anche se non vi è maggioranza in assemblea. Naturalmente, oltre ai costi per la messa in opera, dovrà anche assumersi quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina, senza nulla a pretendere dagli altri inquilini. Di buono c'è che l'uso del servoscala per anziani sarà esclusivo, anche se in qualunque momento un altro condominio potrà ripensarci e, pagando le quote dovute, divenirne utilizzatore. 

Se cerchi assistenza per una persona anziana, scopri la nostra casa di riposo Falisco: siamo a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo: contattaci per saperne di più! 


Richiedi Informazioni

"Servoscala anziani, cosa dice la normativa "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?