Sarcopenia geriatrica, puntiamo sulla prevenzione

" La sarcopenia geriatrica è un processo che non si può evitare, ma se si punta sulla prevenzione, i risultati sono ottimi: facciamo il punto della situazione assieme. "

Data: 26/8/19 | Vista: 854

Sarcopenia geriatrica, puntiamo sulla prevenzione

Sarcopenia geriatrica, cos'è?

La sarcopenia geriatrica è un processo di declino dello tessuto muscolare, con una conseguente diminuzione della forza fisica e un rischio elevato di cadute accidentali. Si tratta di una condizione tipica della terza età, causata dall'invecchiamento, che però comincia lentamente già a partire dai 40-50 anni. Sebbene non sia possibile evitarla, grazie alla prevenzione se ne possono arginare i problemi.

Prima di procedere con l'argomento di oggi, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per una persona anziana nelle zone di Roma Nord o di Viterbo, la nostra struttura è a tua completa disposizione: contattaci per saperne di più! 

Combattere la sarcopenia con l'esercizio fisico

Trattandosi di un problema legato ai muscoli, è facile immaginare che le persone sedentarie sono quelle maggiormente colpite dalla sarcopenia. Infatti, è l'attività fisica è sempre necessaria per mantenere un buon tono muscolare, anche da anziani: basta seguire discipline e corsi adeguati alla propria età. 

Sono fondamentali, in particolar modo, gli allenamenti che mirano a migliorare la resistenza fisica e la forza, dunque non solo il classico circuito cardio, ma anche e soprattutto i pesi. 

Alimentazione corretta, fondamentale per il benessere dei muscoli

La sarcopenia negli anziani si previene anche a tavola. Un buon apporto di proteine vegetali ed animali è assolutamente necessario, unito all'assunzione di frutta e verdura e da cibi a basso contenuto di grassi idrogenati, sale e zuccheri. È buona regola evitare il sovrappeso e l'obesità, ma di cercare di restare nel range del peso normale in base al proprio fisico. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci per maggiori info sulla nostra struttura: siamo a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo! 

Richiedi Informazioni

"Sarcopenia geriatrica, puntiamo sulla prevenzione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?