Problemi di vista anziani, quali sono e prevenzione

" Quali sono i principali problemi di vista negli anziani? È possibile fare prevenzione? Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 30/11/18 | Vista: 90

Problemi di vista anziani, quali sono e prevenzione

Problemi di vista anziani, prendiamoci cura dei nostri occhi

Con il sopraggiungere della terza età, si va incontro ad ovvi problemi legati alla vista. I più comuni e più noti sono la presbiopia e la cataratta, ma non sono gli unici. Nel nostro approfondimento di oggi parleremo dei problemi della vista negli anziani, di quali sono e, soprattutto, se e come sia possibile fare prevenzione. 

Intanto, perché non fai un tour virtuale della nostra struttura? E se hai domande, contattaci: siamo a tua disposizione e ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Quali sono i problemi di vista negli anziani da conoscere

Principalmente, abbiamo quattro diverse patologie a carico della vista che possono insorgere a partire dalla terza età, ovvero:

  • presbiopia: è dovuta alla perdita di elasticità del cristallino e può essere risolta mediante l'utilizzo di occhiali bifocali
  • cataratta senile: è dovuta all'opacizzazione progressiva del cristallino e può essere risolta con un intervento chirurgico fatto in day hospital
  • degenerazione maculare senile: è uno dei problemi alla vista degli anziani più grave, di tipo irreversibile. A seconda della situazione, ci possono essere delle terapie diverse di sostegno da adottare
  • glaucoma cronico: è dovuto ad un ostacolo del deflusso dell'umore acqueo, che provoca un aumento della pressione intraoculare con conseguente schiacciamento del nervo ottico. Nei casi meno gravi, si può procedere con una terapia farmacologica a base di colliri, ma in tutte le altre situazioni occorre sottoporsi ad un'operazione.

Come fare prevenzione

La prevenzione è l'arma migliore che abbiamo, anche quando parliamo di malattie degli occhi negli anziani. La prima e principale regola è quella di effettuare un controllo della vista annuale, specie se si ha ereditarietà con queste patologie o si soffre di malattie che in qualche modo possono influire sulla salute degli occhi. 

È importante evitare i fattori di rischio come obesità, alcol e fumo, così come è importante adottare uno stile di vita sano ed attivo. Inoltre, si raccomanda l'uso di occhiali da sole con protezione UV da indossare durante il giorno. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Richiedi Informazioni

"Problemi di vista anziani, quali sono e prevenzione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?