Perdita della massa muscolare negli anziani, consigli

" La perdita della massa muscolare negli anziani e i cambiamenti che subiscono i muscoli con l’avanzare dell’età. Scopri i nostri consigli sul sito! "

Data: 28/2/18 | Vista: 579

Perdita della massa muscolare negli anziani, consigli

Perdita della massa muscolare negli anziani: i cambiamenti dei muscoli legati all’età

Una delle caratteristiche tipiche dell’invecchiamento è la perdita della forza fisica e della massa muscolare. Gran parte di questa perdita può essere spiegata dai cambiamenti ai quali va incontro il sistema neuromuscolare con l’avanzare dell’età: un minor numero di motoneuroni, un minor numero di fibre muscolari e la diminuzione della loro dimensione. Quanto questi cambiamenti, però, possono essere considerati la semplice conseguenza dell’invecchiamento e quanto il risultato di uno stile di vita poco attivo?

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Perdita della massa muscolare: le età dei muscoli

Il declino della massa muscolare sembra verificarsi in due fasi. Nella prima fase, quella “lenta”, si perde circa il 10% della massa muscolare e si verifica tra i 25 e i 50 anni. La maggior parte della perdita della massa muscolare si verifica in seguito: dai 50 anni agli 85: in questa seconda fase si perde circa il 40% della massa muscolare. Complessivamente, quindi, il corpo umano tende a perdere il 50% della massa muscolare fino agli 80 anni.

Man mano che la massa muscolare diminuisce, cala anche la forza a disposizione dell’individuo. Tuttavia, al pari di quanto accade per la perdita muscolare, anche la perdita della forza fisica diventa significativa dopo i 60 anni.

L’importanza della vita attiva per gli anziani

L’esercizio fisico regolare è il modo più efficace per rallentare e contrastare gli effetti dei muscoli legati all’età e alla perdita della forza fisica. Il confronto tra gli anziani che conducono una vita attiva e coloro che al contrario ne conducono una sedentaria suggeriscono che gran parte della perdita della forza che si avverte nell’invecchiamento è dovuta a fattori quali lo stile di vita.

Le persone che continuano a usare regolarmente determinati muscoli non mostrano le stesse diminuzioni della forza fisica legate all’età. Più in generale, quindi, l’atrofia muscolare e la perdita della forza fisica tende a verificarsi quando i muscoli non vengono utilizzati. L’effetto principale dal punto di vista chimico-biologico è una diminuzione della sintesi proteica e un aumento della disgregazione proteica: il muscolo si atrofizza e perde gran parte delle sue caratteristiche.

La soluzione è praticare regolarmente attività fisica: un allenamento orientato sulla resistenza muscolare è lo strumento più efficace per contrastare la perdita della massa muscolare nelle persone anziane.

Il valore dell’attività fisica nel contrastare la perdita della massa muscolare degli anziani

Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato come l’esercizio fisico regolare possa migliorare la resistenza muscolare e la forza nelle persone anziane. Uno degli studi più importanti da questo punto di vista è stato quello condotto qualche anno fa presso la McMaster University. I ricercatori in questo caso hanno esaminato gli effetti di due anni di allenamento svolto due volte a settimana in 114 persone di età compresa tra i 60 e gli 80 anni.

I risultati hanno dimostrato un costante aumento della forza nelle persone che si dedicavano regolarmente all’attività fisica. Sono stati notati anche significativi aumenti della massa muscolare nel corso dei due anni di sperimentazione che si accompagnavano alla maggiore forza fisica degli anziani. L’aumento della massa muscolare e della forza fisica a sua volta si accompagnava a un miglioramento funzionale dell’organismo dei partecipanti: erano più abili a camminare da soli e a salire le scale.

Anche se i cambiamenti muscolari ai quali va incontro il nostro organismo mentre invecchia sono inevitabili, quindi, un buon allenamento quotidiano può aiutare a contrastare la perdita della forza e della massa muscolare degli anziani aiutandoli a vivere meglio più a lungo.

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