Leucemia linfatica cronica negli anziani

" Chiamata anche LLC, la leucemia linfatica cronica negli anziani è una delle malattie più diffuse di sempre. Ne parliamo nel nostro articolo di oggi. "

Data: 30/1/19 | Vista: 128

Leucemia linfatica cronica negli anziani

Leucemia linfatica cronica negli anziani, si muore o si guarisce?

Secondo le statistiche, la leucemia linfatica cronica negli anziani è una delle malattie più diffuse del mondo occidentale. Spesso ci si chiede se di leucemia si muore o si guarisce, ma la risposta non è delle più edificanti, poiché si tratta di una patologia terminale dal decorso generalmente molto lento e che conduce alla morte. 

Prima di entrare nel cuore dell'argomento di oggi, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per una persona anziana, il nostro staff è qui per te: contattaci e ti risponderemo in tempi brevissimi! 

Cos'è la leucemia? 

I linfociti sono delle cellule del sistema immunitario che ci difendono da attacchi esterni. Allorché uno di questi crea un clone maligno, subentra la leucemia linfatica cronica, una neoplasia ematologica che vede la presenza di un gruppo di cloni maligni nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici come la milza. Questi linfociti maligni non rispondono agli stimoli fisiologici e dunque non assolvono più alla loro funzione immunitaria.

Cause e sintomi della leucemia linfatica cronica negli anziani

La letteratura stima che ci siano almeno 5 soggetti su 100mila che ogni anno si ammalano di LLC, solo che molto spesso lo si scopre per caso, in quanto i sintomi di questa patologia non sono estremamente comprensibili se non si fanno analisi diagnostiche specifiche. Un campanello d'allarme può essere identificato nella adenopatia o nell'anemia, con tutte le conseguenze che queste portano. 

Ancora più complesso è il discorso relativo alle cause della leucemia linfatica cronica negli anziani, in quanto non se ne conoscono di precise. Più che altro, in specifiche condizioni ambientali, i soggetti con predisposizione genetica e/o familiare possono svilupparla. 

Prevenzione e cura della leucemia negli anziani

Non conoscendone le cause, anche definire una prevenzione può essere azzardato, così come definire una cura univoca per ogni soggetto. Si tratta, infatti, di una malattia davvero complessa da gestire e che può presentarsi in maniera molto diversa da persona a persona, dunque solo un medico specializzato può definire, di volta in volta, quali terapie seguire. 

Cerchi assistenza per una persona anziana vicino Roma o Viterbo e non sai a chi rivolgerti? Contattaci: ti daremo tutte le informazioni che desideri sulla nostra residenza per anziani!

Richiedi Informazioni

"Leucemia linfatica cronica negli anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?