Esenzione canone RAI anziani, ecco come fare

" Chi ha più di 75 anni potrebbe aver diritto all'esenzione del canone RAI. Ecco come fare e dove trovare i moduli sia per l'esenzione, che per il rimorso del canone RAI. "

Data: 28/2/20 | Vista: 260

Esenzione canone RAI anziani, ecco come fare

Esenzione canone RAI anziani, chi ne ha diritto?

Non tutti i 75enni hanno diritto all'esenzione del canone RAI, in quanto devono sussistere particolari condizioni per averlo. Di sicuro, però, non è prevista nessuna esenzione per coloro che hanno meno di 75 anni. 

Prima di entrare nel merito della nostra discussione, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per una persona anziana a Roma Nord o a Viterbo, la nostra casa di riposo per anziani è a tua completa disposizione. Contattaci per saperne di più!

I requisiti per chiedere l'esenzione del canone RAI

Oltre all'avere un'età pari o superiore a 75 anni, è necessario che il richiedente non abbia un reddito superiore agli 8mila euro all'anno, compreso quello del coniuge. Inoltre, non dovranno esserci coabitanti con reddito proprio, fatta eccezionale per colf, badanti e collaboratori domestici. 

Nel caso in cui sussistano tutte queste condizioni, il richiedente può inviare una dichiarazione sostituiva che attesta i requisiti e chiede l'esonero. Il modulo da compilare va scaricato direttamente dal sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate ed inviato secondo uno di questi tre metodi:

  • inviato a mezzo posta con raccomandata senza busta al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino. Andrà anche allegata una fotocopia di un documento d'identità
  • inviato a mezzo PEC con firma digitale all'indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it 
  • consegnato a mano presso la più vicina sede dell'Agenzia delle Entrate

Come chiedere il rimborso per il canone RAI

Nel caso in cui si sia pagato il canone RAI pur avendo diritto all'esenzione, si può chiedere un rimborso compilando il modulo che si trova sempre nel sito dell'Agenzia delle Entrate ed inviarlo secondo una delle modalità summenzionate. 

Ciò vale anche se si è pagato il canone come quota accessoria presente sulla bolletta dell'energia elettrica.

Cerchi assistenza per una persona anziana a Roma Nord o Viterbo? Contattaci per maggiori info, siamo a tua completa disposizione! 


Richiedi Informazioni

"Esenzione canone RAI anziani, ecco come fare "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?