Curiosita sugli anziani, naso e orecchie sempre piu grandi

" Se ti sembra che il nonno abbia orecchie e naso più grandi rispetto alle foto di gioventù, non stai sbagliando! Ecco due curiosità sugli anziani che forse non conosci ancora. "

Data: 1/5/18 | Vista: 325

Curiosita sugli anziani, naso e orecchie sempre piu grandi

Curiosità sugli anziani: quando il corpo cambia

Con l'invecchiamento il corpo cambia in maniera visibile, ma ci sono talune caratteristiche somatiche che, a veder bene, sono mutate più di altre. Parliamo, ad esempio del naso e delle orecchie dell'anziano, che con il passare del tempo diventano più grandi del solito: no, non si tratta di una stranezza di un soggetto in particolare, ma proprio di una normale conseguenza dell'età. 

A breve parleremo di queste interessanti curiosità sugli anziani, ma se cerchi assistenza per un anziano e vuoi saperne di più sulla nostra casa di riposo, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo!

La crescita delle cartilagini durante la vita

Tutti conosciamo le cartilagini e la loro fondamentale importanza per il corpo umano, ma forse pochi sanno che, almeno in teoria, queste hanno la possibilità di auto ripararsi in quanto continuano a crescere costantemente. Nella pratica, invece, i condrociti che costituiscono la cartilagine non riescono sempre a comprendere la presenza di un danno, poiché durante il loro lavoro di produzione e cementazione della cartilagine si isolano, restando così bloccati nelle cosiddette lacune e con poche risorse per provvedere ad eventuali riparazioni.

Questa crescita costante delle cartilagini, ci riporta a quelle curiosità sugli anziani di cui abbiamo parlato all'inizio. Infatti, dicevamo che naso ed orecchie degli anziani ci appaiono più grandi se confrontati con le foto degli stessi soggetti scattate in giovane età: non si tratta, dunque, di un effetto ottico particolare, ma di un preciso processo fisiologico che, appunto, coinvolge le cartilagini. 

Naso ed orecchie grandi negli anziani: lo studio

Esistono diversi studi che hanno verificato questa curiosità sugli anziani, uno dei quali realizzato da una ricerca italiana condotta nel 1999 dall'Università di Milano. In linea generale, si può affermare che le cartilagini tendono a crescere costantemente nell'arco della vita dell'adulto, ma mentre dai 30 ai 60 anni tale sviluppo resta contenuto, a partire dalla terza età subisce una brusca accelerata. In particolar modo, per le orecchie si parla di una crescita costante di 0,22 centimetri all'anno.

C'è da dire, però, che per quanto concerne proprio le orecchie, ci sono anche altri fattori che possono provocarne un ingrandimento con il passare dell'età. Essendo formate da cartilagine, le orecchie tendono a perdere elasticità negli anni e specie nelle donne che indossano grandi orecchini il fenomeno può risultare più evidente, con un conseguente allungamento del lobo inferiore dell'orecchio. 

Sapevi di queste curiosità sugli anziani? In ogni caso, è bene precisare che tali condizioni non comportano problemi di sorta, in quanto resta un difetto meramente estetico e non funzionale. Ora che ne dici di fare un tour virtuale della nostra casa di riposo? E se cerchi maggiori informazioni, contattaci: ti risponderemo nel più breve tempo possibile! 

Richiedi Informazioni

"Curiosita sugli anziani, naso e orecchie sempre piu grandi "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?