Come vincere la depressione con l'arteterapia per anziani

" L'arteterapia è un ottimo modo per vincere la depressione e per contrastare l'Alzheimer, una terapia alternativa utile e vincente. Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 21/12/18 | Vista: 189

Come vincere la depressione con l'arteterapia per anziani

Arteterapia anziani, la bontà delle terapie alternative

Fino a qualche anno fa, c'era ancora abbastanza reticenza circa l'impiego delle terapie alternative. Oggi, per fortuna, tutto ciò è stato sdoganato e sono sempre più gli specialisti che le consigliano. Fra queste troviamo l'arteterapia per gli anziani.

Prima di entrare nel dettaglio dell'argomento di oggi, ti ricordiamo che il nostro staff è a tua disposizione per rispondere a tutte le domande circa la nostra residenza per anziani: contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo!

Cos'è l'arteterapia e perché è così importante

L'arteterapia nasce negli anni 40, impiegata prettamente come trattamento per le malattie psichiatriche. Considerati i benefici che i pazienti traevano da tale disciplina, i laboratori di arteterapia sono stati estesi a più ambiti e soggetti, riscontrando positività specie presso i disabili e gli anziani. 

L'arteterapia consente di aprirsi agli altri, di esprimere emozioni profonde e che, senza di essa, sarebbero rimaste nascoste, senza considerare che è altresì un ottimo modo per socializzare. 

I benefici negli anziani dell'arteterapia

Grazie all'arteterapia, gli anziani hanno la possibilità di socializzare con altri e, magari, chi più esperto può anche aiutare o addirittura insegnare agli altri. Ma non sono questi i benefici maggiori, in quanto questa terapia alternativa aiuta ad esternare le emozioni, specie quelle negative, effettuando una catarsi del dolore a livello emotivo: l'uso dei colori, la creazione di un disegno o anche solo di una porzione astratta di sfumature può aiutare il soggetto a contrastare la depressione o un lutto, trasformando in disegno le ansie e le paure che risiedono dentro. 

Inoltre, molto utile si rivela anche per trattare gli stati di demenza senile o di Alzheimer, andando a stimolare il cervello del soggetto con ottimi risultati. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? La nostra casa  di risposo è a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo, comodissima per chi abita in città e vuole visitare spesso i propri cari in comunità. Contattaci per maggiori informazioni sulla struttura e sui servizi offerti, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?