Cibi per prevenire il diabete negli anziani

" Il diabete si previene e combatte anche e soprattutto a tavola. Scopriamo assieme quali sono i cibi per prevenire il diabete negli anziani e negli adulti. "

Data: 26/11/17 | Vista: 182

Cibi per prevenire il diabete negli anziani

Cibi per prevenire il diabete senile

Sappiamo bene che la salute passa anche dalla tavola e ciò vale per ogni tipo di patologia. I cibi per prevenire il diabete senile sono perfetti da integrare nella propria dieta, così da assumere uno stile di vita sano ogni giorno, magari associando anche un po' di attività fisica. 

Stai per scoprire quali sono i migliori cibi per prevenire il diabete nell'anziano e negli adulti, ma se vuoi saperne di più sulla nostra casa di riposo, contattaci: siamo qui per rispondere a tutte le tue domande! 


Cibi per prevenire il diabete nell'anziano, tutte le indicazioni

La dieta per diabetici quotidiana deve essere bilanciata ed orientata non solo verso cibi sani, ma anche non eccessivamente calorici e grassi. Certo, uno strappo alla regola è sempre concesso, ma che non sia un'abitudine. In generale, è bene ricordare di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, variando i colori (cosa molto importante). Poi, è bene preferire pane e pasta integrale, carni magre e bianche anziché quelle rosse e mangiare pesce almeno due volte a settimana. 

Vino e birra sono contemplati, ma non più di un bicchiere al giorno. Fondamentale è anche l'assunzione di legumi e l'uso dell'olio di oliva anziché del burro o altri condimenti contenenti grassi saturi. Tutti questi cibi prevengono il diabete nell'anziano e/o lo mantengono entro certi valori accettabili, ma rappresentano una buona abitudine di dieta alimentare che può seguire tutta la famiglia, anche i più giovani.

Quali cibi evitare se l'anziano ha il diabete

Naturalmente, ci sono dei cibi da evitare se l'anziano ha il diabete: parliamo di tutti quegli alimenti ricchi di zuccheri, carboidrati, grassi e, in generale, molto calorici. Tali cibi sono da eludere soprattutto se non si svolge un'adeguata attività fisica, poiché non vengono smaltiti dall'organismo e causano soprappeso e obesità, condizioni che favoriscono l'insorgere del diabete e, nei soggetti già interessati, promuovono l'iperglicemia. 

Hai bisogno di assistenza per un anziano? Cerchi maggiori informazioni sulla nostra casa di riposo? Contattaci senza indugio: siamo qui per te! 

Richiedi Informazioni

"Cibi per prevenire il diabete negli anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?