
Attività sportiva e ipertensione: gli esercizi per gli anziani
Attività sportiva e ipertensione non sono incompatibili: nonostante si soffra di questa patologia si può continuare a praticare sport adeguandolo però alle proprie caratteristiche fisiche.
La SIIA, la Società Italiana Ipertensione Arteriosa, fornisce in merito numerosi consigli utili dedicati a chi pur avendo l'ipertensione desidera continuare a fare movimento per cercare di migliorare la propria salute e a tutti coloro che desiderano prevenirla.
Praticare l'attività sportiva e prevenire l'ipertensione: ecco gli sport da scegliere
L'attività fisica fa bene a ogni età e questo ormai lo sappiamo bene. Molti non sanno, però, che chi è predisposto all'ipertensione e desidera prevenirla scegliendo lo sport giusto può ridurre il rischio di svilupparla. Gli sport che stimolano l'apparato cardiocircolatorio contrastandone l'insorgenza sono prevalentemente tre: la corsa leggera (il jogging), il ciclismo e il nuoto.
Ognuna di queste tre attività se svolta con regolarità anche senza raggiungere livelli agonistici può riuscire a ridurre del 35% il rischio di sviluppare l'ipertensione.
Attività sportiva e ipertensione: ecco gli esercizi che aiutano a stare meglio
Le persone affette da una lieve ipertensione possono ottenere diversi benefici praticando una leggera ma regolare attività fisica. Associandola a uno stile alimentare adeguato ed eventualmente alle cure farmacologiche si possono ottenere diversi benefici fisici.
Sono sufficienti 3 allenamenti settimanali di minimo 40 minuti a sessione per ottenere dei benefici scegliendo attività come quelle indicate precedentemente.
Un esempio pratico
Si può iniziare con dello stretching per i primi 10 minuti così da scaldare i muscoli che saranno poi interessati dall'attività fisica vera e propria da praticare per almeno 20 minuti (nuoto, ciclismo o jogging).
Gli ultimi 10 minuti, poi, sono da dedicare agli esercizi di rilassamento.
Praticare con regolarità questa moderata attività sportiva aiuterebbe a tenere sotto controllo la pressione arteriosa mantenendosi in salute.
L'attività fisica per anziani è uno sei servizi che mettiamo a disposizione nella nostra casa di riposo. Fa parte, infatti, del servizio di animazione rivolto agli anziani. Se siete alla ricerca di un struttura completa ed efficiente a pochi km da Roma, l'avete trovata: guardate le immagini della nostra casa di riposo e contattateci per fissare un appuntamento!