Arteriosclerosi anziani, cause e prevenzione

" Nel nostro approfondimento di oggi parleremo dell'arteriosclerosi negli anziani, delle sue cause e di come fare prevenzione in maniera efficace prima dell'insorgere di problemi importanti. "

Data: 7/7/18 | Vista: 253

Arteriosclerosi anziani, cause e prevenzione

Arteriosclerosi negli anziani, la malattia silenziosa

L'arteriosclerosi negli anziani è detta anche “la malattia silenziosa”, in quanto, fino al verificarsi di episodi come l'infarto, rimane silente e non mostra alcuna sintomatologia specifica. In realtà parliamo per convenzione dei soli anziani, ma le problematiche che sorgono e che sono cause dell'arteriosclerosi possono presentarsi anche in età diverse dalla terza. In questo articolo di approfondimento vedremo assieme cos'è l'arteriosclerosi, quali sono le sue cause e come prevenirla agendo costantemente sulle nostre abitudini quotidiane. 

Prima di procedere nella lettura del nostro articolo, ti ricordiamo che se cerchi assistenza per una persona anziana la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci e ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Che cos'è l'arteriosclerosi e le sue cause

L'arteriosclerosi è un'alterazione patologica dei vasi sanguigni e delle arterie, che può portare problemi di natura importante, come ictus, angina pectoris o infarto. I vasi sanguigni e le arterie subiscono gli alti valori di lipidi e colesterolo, che si depositano attorno alle loro pareti, impedendo il normale flusso del sangue. Nel momento in cui questi non ha lo spazio necessario per fluire, possono crearsi dei trombi o  dei coaguli che intasano l'arteria o il vaso e vanno a provocare un episodio come l'infarto, l'angina pectoris o l'ictus a seconda dei casi. 

Fra le cause dell'arteriosclerosi nell'anziano abbiamo:

  • ereditarietà
  • età avanzata
  • dieta ricca di grassi (specie quelli insaturi)
  • alti livelli di colesterolo e trigliceridi
  • fumo
  • abuso di alcool
  • diabete
  • obesità
  • sedentarietà
  • stress
  • pressione alta

Secondi le statistiche, a soffrire maggiormente di arteriosclerosi sono i soggetti di sesso maschile, mentre le donne sarebbero maggiormente colpite nel periodo della menopausa. Per ciò che concerne l'età, anche negli uomini questa è più precoce, presentandosi già intorno ai 55 anni; per le donne, invece, l'arteriosclerosi si presenta non prima dei 65 anni. 

Naturalmente, tutte queste cause dell'arteriosclerosi nell'anziano possono agire singolarmente, come assieme, ma nel secondo caso il rischio di infarto o ictus diventa più elevato. 

Come prevenire o combattere l'arteriosclerosi nell'anziano

La prevenzione per l'arteriosclerosi nell'anziano non deve limitarsi alla terza età, ma essere costante nel tempo. Infatti, come si evince dall'elenco delle cause dell'arteriosclerosi, ciò che va adottato sempre è uno stile di vita sano ed attivo, mantenendo il peso forma ed optando per una dieta varia e povera di grassi. I fumatori incalliti dovranno limitarsi, così come chi ama bere alcol. Ovviamente, è anche bene effettuare periodici e mirati controlli medici, sopratutto superata la soglia critica dell'età o se si hanno episodi di familiarità. 

Chi invece ha già avuto a che fare con l'arteriosclerosi, dovrà abbinare alle buone abitudini elencate anche una terapia farmacologica. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Fai un tour virtuale della nostra casa di riposo e se cerchi maggiori informazioni, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Richiedi Informazioni

"Arteriosclerosi anziani, cause e prevenzione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?