Anziani senza denti e la dieta morbida

" Che cosa è la dieta morbida? E perché è consigliata agli anziani senza denti? Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi: entra e scopri di più! "

Data: 31/3/19 | Vista: 3151

Anziani senza denti e la dieta morbida

Anziani senza denti, cosa mangiare per stare bene

Con l'arrivo della terza età, possono capitare episodi protratti di inappetenza, spesso causati anche dalla caduta dei denti. Quest'ultima è un fenomeno del tutto naturale, che però può provocare ben più di un disagio al soggetto. 

Prima di entrare nel vivo dell'argomento di oggi, ti ricordiamo che la nostra residenza per anziani si trova a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo ed è pronta ad assistere i tuoi cari anziani. Contattaci per maggiori info, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Che cos'è la dieta morbida

Come dice la parola stessa, la dieta morbida non è altro che la preparazione e l'assunzione di cibi morbidi, ovvero lavorati in modo tale da poter essere quasi bevuti dall'anziano senza denti, sia esso allettato o meno. 

In genere, per realizzare le ricette morbide per gli anziani senza denti basta usare un semplice frullatore da cucina, mentre non mancano le ricette di ogni tipo facilmente reperibili online. Ciò che invece va vagliato con cura è l'apporto nutritivo.

Esempio di dieta per anziani senza denti

Cosa deve mangiare l'anziano senza denti o con problemi di masticazione? Semplice, quello che consiglia il medico. Tutte le diete fai da te sono un danno, in particolar modo se vogliamo improvvisarci in quelle per anziani che hanno comunque delle esigenze specifiche. 

Lo specialista che segue l'anziano sa bene come impostare una dieta specifica in base alle esigenze, alle patologie ed allo stile di vita del soggetto, specie per ciò che concerne i nutrienti da assumere e i cibi da evitare. Resta fondamentale curare l'igiene dentale dell'anziano sempre, anche nel caso in cui sia abbia solo un dente e, soprattutto, fare prevenzione così da procrastinarne la caduta.

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?