
Terza età e alimentazione contro il freddo: i cibi amici degli anziani
Gli anziani tendono a soffrire di più in inverno a causa delle basse temperature. Una buona alimentazione contro il freddo permette loro di affrontare al meglio questa stagione dell'anno rendendo l'organismo più protetto dai malanni stagionali.
Quali sono, però, i cibi che possono essere considerati parte di un'alimentazione contro il freddo? Generalmente la frutta e la verdura di stagione ma non solo.
Alimentazione contro il freddo: via libera a vitamine, proteine e sali minerali
Gli elementi nutritivi che una corretta alimentazione contro il freddo deve avere sono principalmente questi: proteine, sali minerali e vitamine. è utile, quindi, prevedere dei pasti a base di carne, pesce, uova e latticini da accompagnare a verdure di stagione e frutta secca.
In particolare, in inverno non bisognerebbe rinunciare ad alimenti come:
- la zucca;
- i broccoli;
- i cereali integrali;
- noci, nocciole, mandorle;
- gli agrumi.
Questo è soltanto un breve elenco degli ingredienti che possono essere utilizzati per dar vita a un'alimentazione contro il freddo. Per sceglierli basta guardare quello che si trova sui banchi dei fruttivendoli in questo periodo dell'anno e cercare di variare il più possibile così da mangiare con più gusto e mettere a disposizione dell'organismo elementi nutritivi diversi.
Bibite calde e zuppe: ottime nella dieta contro il freddo
Le zuppe sono spesso le protagoniste dell'alimentazione contro il freddo perché scaldano velocemente e forniscono all'organismo una buona quantità di liquidi, importantissimi anche in inverno.
Il pomeriggio o la mattina, invece, sono ottimi gli infusi caldi a base di erbe o il tè preferibilmente da sostituire alla semplice tazzina di caffè.
La nostra casa di riposo propone in inverno ai suoi ospiti un'alimentazione contro il freddo abbastanza varia e in linea con le specifiche necessità nutrizionali. Se siete alla ricerca di una struttura di assistenza agli anziani, quindi, guardate le nostre foto e i servizi che mettiamo a disposizione e contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!