Ventilatori sconsigliati agli anziani, potrebbero essere nocivi

" I ventilatori sono sconsigliati agli anziani: in estate potrebbero essere dannosi per la loro salute. Scopri i consigli per affrontare il caldo estivo nel modo migliore! "

Data: 14/9/16 | Vista: 1501

Ventilatori sconsigliati agli anziani, potrebbero essere nocivi

Ventilatori sconsigliati agli anziani: esporrebbero a maggiori rischi per la salute in estate

Stando ai risultati di una ricerca condotta dagli studiosi del Southwestern Medical Center e pubblicata su Jama, i ventilatori sono sconsigliati agli anziani nelle giornate con alti livelli di temperatura e umidità: potrebbero essere controproducenti.

Continua a leggere per saperne di più e se sei alla ricerca di una casa di riposo per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci ora! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Ventilatori nemici della salute degli anziani

La ricerca è stata condotta su un piccolo gruppo di anziani di età compresa tra i 60 e gli 80 anni. I ricercatori li hanno tenuti in una stanza per due ore circa valutando le loro condizioni di salute in modo da verificare l'efficacia dell'uso dei ventilatori elettrici. La stanza aveva una temperatura di 41°C e i livelli di umidità sono stati aumentati gradualmente dal 30 al 70% in modo da simulare una normale giornata afosa estiva.

All'interno della stanza, poi, sono stati inseriti dei ventilatori elettrici in modo da verificare se il loro uso potesse essere utile agli anziani a rinfrescarsi.

Anziani: i ventilatori elettrici sono inefficaci in presenza di temperature elevate

Dall'analisi dello stato di salute dei partecipanti all'esperimento i ricercatori hanno avuto la possibilità di notare un improvviso aumento della loro frequenza cardiaca e della temperatura interna dopo l'inserimento nella stanza del ventilatore elettrico.

La conclusione alla quale i ricercatori sono giunti è stata quella che in presenza di giornate caratterizzate da temperature e umidità molto elevate i ventilatori elettrici sono controproducenti per gli anziani probabilmente a causa della loro minore capacità di sudorazione.

Per i più giovani, invece, possono essere comunque dei buoni alleati per rinfrescarsi nelle giornate particolarmente calde perché i loro livelli di sudorazione sono normali. Un buon rimedio contro il caldo afoso estivo per gli anziani, quindi, può sicuramente essere l'uso di climatizzatori d'aria a patto, però, che la temperatura sia impostata non oltre i -5°C rispetto a quella esterna.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione! Contattaci ora: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Ventilatori sconsigliati agli anziani, potrebbero essere nocivi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?