Truffe finanziarie anziani, il vademecum dell ABI

" L’Associazione Bancaria Italiana ha messo a disposizione un vademecum per proteggere gli anziani dalle truffe finanziarie. Scopri di più e scaricalo! "

Data: 22/5/17 | Vista: 124

Truffe finanziarie anziani, il vademecum dell ABI

Truffe finanziarie agli anziani, il vademecum con i consigli dell’ABI

Nel corso degli ultimi anni sono aumentate le possibilità legate ai pagamenti e all’uso delle carte di credito. Per questo motivo è importante di pari passo informare gli anziani sui nuovi rischi di truffa finanziaria ai quali ci si può ritrovare esposti. L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha messo a disposizione un utile vademecum contenente numerosi consigli legati al corretto uso delle carte di credito e non solo.

Continua a leggere per scoprirli e se sei alla ricerca di una casa di riposo per anziani, non esitare: contattaci ora! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Perché un vademecum contro le truffe finanziarie?

La fragilità delle persone anziane e la loro poca esperienza con i nuovi sistemi tecnologici legati ai pagamenti li rende sempre più frequentemente vittime di truffe finanziarie. Il vademecum messo a disposizione dall’ABI, scaricabile gratuitamente alla fine di questo articolo, aiuta a proteggersi al meglio abbassando il rischio di cader vittima di malintenzionati e truffatori.

Qualche consiglio per abbassare il rischio di incorrere nelle truffe finanziarie

Gli aspetti presi in considerazione dall’ABI spaziano dal mondo dei pagamenti off-line a quelli on-line. Scopriamone alcuni:

Le buone abitudini quando ci si reca in banca o si usa il sito web della banca:

  • Evitare di recarsi in banca sempre lo stesso giorno, la stessa ora o facendo lo stesso percorso: se si è abitudinari si è prevedibili e facilmente avvicinabili dai malintenzionati.

  • Quando si ha la necessità di versare o ritirare grosse somme di denaro è sempre meglio farsi accompagnare da un familiare.

  • Entrare sul sito web della banca sempre digitando l’indirizzo corretto nella barra della navigazione e mai utilizzando i link che si trovano talvolta nelle e-mail: ci si può esporre a truffe.

  • Tenere sempre aggiornata la protezione del computer che si usa per visitare il sito della banca in modo da abbassare il rischio di virus, malware o hacker.

  • Custodire sempre con cura i codici d’accesso al proprio conto corrente bancario online e aver cura di cambiarli frequentemente.

I consigli per evitare le truffe finanziarie quando si usa la carta di credito

Utilizzare la carta di credito per i pagamenti on-line e off-line oggi è abbastanza frequente. I principali consigli e buone abitudini da tenere a mente in questo caso sono i seguenti:

  • Non prestare la carta di credito personale ad altre persone per effettuare pagamenti o prelievi.

  • Custodire il codice pin della carta con estrema cura e mai insieme alla carta di credito: se possibile impararlo a memoria.

  • Al momento di prelevare del denaro dal bancomat in strada fare molta attenzione a non essere osservati mentre si digita il pin: ricordarsi sempre di coprire la tastiera con la mano mentre si digita il codice.

Questi sono soltanto alcuni dei numerosi consigli che troverai nel vademecum scaricabile qui in basso. Leggilo con attenzione.

Se sei alla ricerca di una casa di riposo per anziani, non esitare: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Scarica il file PDF

Scarica il file PDF

Richiedi Informazioni

"Truffe finanziarie anziani, il vademecum dell ABI "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?