Terza eta, caratteristiche e definizione

" È possibile definire con chiarezza la terza età? A quanti anni inizia e quali sono le sue caratteristiche? Entra e scopri di più! "

Data: 8/1/15 | Vista: 1314

Terza eta, caratteristiche e definizione

Terza età, caratteristiche ed esigenze di questo periodo della vita

È possibile definire la terza età in modo chiaro e preciso? Secondo moltissimi studiosi non lo è perché questo periodo della vita viene considerato in modo diverso dalle società. Ecco qualche dettaglio in più legato al mondo dell'essere anziano.

Terza età: tante possibili definizioni

Comunemente si viene considerati appartenenti alla terza età al compimento dei 65 anni di vita anche se in molti casi l'essere Over 65 non significa necessariamente essere anziani. Sono molti gli studiosi che si sono interrogati su quali possono essere gli elementi che definiscano la terza età.

Per alcuni si diventa anziani quando nella propria vita vengono a determinarsi cambiamenti importanti come il diventare nonni; per altri, quando il corpo inizia a manifestare determinati segnali; per altri ancora quando si ha la necessità di diminuire i ritmi lavorativi.

Una unica definizione della terza età valida per tutti, come ben potete immaginare, quindi, non esiste anche se l'essere anziano porta con sé alcune inevitabili trasformazioni.

Quando inizia la terza età? I cambiamenti del corpo e le nuove esigenze

Man mano che ci si avvicina all'ultimo periodo della vita, ovvero quando si varcano le soglie abbastanza indefinite della terza età, il corpo e la mente diventano oggetto di diversi cambiamenti.

Inevitabilmente si tende ad assistere al progressivo declino delle capacità cognitive e mnestiche e a queste si accompagnano problemi che interessano gli organi e il corpo. Solitamente, man mano che l'età avanza, si tende a essere più soggetti a determinate malattie ma molto dipende anche dallo stile di vita che si è condotto in passato.

Cambiano, quindi, le esigenze nella terza età: con il trascorrere del tempo si tende a diventare meno autonomi e più soggetti a stati depressivi e crisi.

Non sempre, però, la terza età viene vissuta come un periodo negativo della propria vita: se si ha la fortuna di trascorrere la propria vita in famiglia con l'affetto dei propri cari e degli amici, anche un'età che può apparire così triste e difficile può essere vissuta con gioia e spensieratezza.

Ed è proprio questo l'augurio che vogliamo fare a chi ci legge: vivere la terza età godendo dell'affetto delle persone più care e prendendosi cura si sé stessi. Questo, per noi, è l'unico modo per vivere felicemente ogni periodo della vita.


Se avete bisogno di assistenza, siamo a vostra disposizione: contattateci!

(foto: Fechi Fajardo - Flickr)

Richiedi Informazioni

"Terza eta, caratteristiche e definizione "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?