Problemi memoria anziani, colpa di un eccesso di informazioni

" Un recente studio dimostrerebbe che i problemi di memoria che spesso caratterizzano gli anziani possono essere collegati alle troppe informazioni accumulate. "

Data: 31/1/14 | Vista: 1190

Problemi memoria anziani, colpa di un eccesso di informazioni

Anziani e problemi di memoria: il responsabile è il pieno di informazioni

Una recente ricerca medica ha approfondito i problemi di memoria che tendono a caratterizzare gli anziani ipotizzando come, in situazioni ottimali, essi non siano legati alla degenerazione cognitiva ma all'elevata quantità di informazioni accumulata dal cervello nel corso degli anni

Problemi di memoria? No, è fisiologico

Quanti di voi parlando con gli anziani si sono resi conto che ha volte hanno difficoltà a recuperare le informazioni? I problemi di memoria di questo tipo sono abbastanza comuni negli anziani e la ricerca condotta dal prof. Michael Ramscar e dal suo staff dimostrerebbe che questa caratteristica potrebbe essere in relazione alla quantità di informazioni accumulate nel corso del tempo.

I problemi di memoria e la lentezza che spesso caratterizza le persone della terza età, quindi non sarebbe il più delle volte derivante da veri e propri cali cognitivi ma sarebbe completamente fisiologico.

Le sue teorie sono state da lui dimostrate da un esperimento condotto su persone di diverse età. Il prof Ramscar ha notato che quando il cervello immagazzina un numero elevato di informazioni si comporta proprio come quello degli anziani: diventa più lento.

Il cervello che, al contrario, riceve un minor numero di informazioni da immagazzinare si mostra più sveglio.

A differenza di quanto si credeva finora, quindi, i problemi di memoria e la lentezza tipica del cervello delle persone anziane non sarebbe necessariamente in relazione alla progressiva degenerazione neuronale ma segno che si è difronte a persone particolarmente intelligenti che nel corso della loro giovinezza hanno avuto modo di immagazzinare un elevato numero di informazioni.


I problemi di memoria, tuttavia, sono numerosi e alcuni di essi sono in stretta relazione con malattie specifiche che, purtroppo, rendono molti anziani bisognosi di assistenza quotidiana. La nostra casa di riposo è a disposizione di coloro che cercano assistenza con una serie di servizi che mirano a tutelare e migliorare la salute degli anziani. Se desiderate prendere un appuntamento, contattateci: siamo a vostra disposizione!

Richiedi Informazioni

"Problemi memoria anziani, colpa di un eccesso di informazioni "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?