Porta-pillole per anziani, maggiore il rischio di sovra-dosaggio

" Il porta-pillole per anziani può esporli a un maggior rischio di sovra-dosaggio. A dirlo, una recente ricerca condotta nel Regno Unito. Scopri i dettagli! "

Data: 28/7/16 | Vista: 1606

Porta-pillole per anziani, maggiore il rischio di sovra-dosaggio

Porta-pillole per anziani: attenzione al rischio di sovra-dosaggio

Stando a una recente ricerca condotta dai ricercatori dell'università East Anglia nel Regno Unito e pubblicata sulla rivista Health Technology Assessment, i porta-pillole per anziani possono esporli a un maggior rischio di sovra-dosaggio dei medicinali.

Continua a leggere per conoscere i dettagli e se hai bisogno di una casa di riposo alla quale affidare l'assistenza di un tuo caro, siamo a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Uso del porta-pillole per anziani e sovra-dosaggio

La ricerca ha preso in esame per otto settimane un gruppo di 30 anziani over 75: la metà di loro era passato dall'uso dei farmaci nelle confezioni tradizionali ai porta-pillole. Nell'arco dello studio i ricercatori hanno notato che in alcuni casi gli anziani passati dalla confezione tradizionale al porta-pillole hanno avuto gli effetti collaterali legati al sovra-dosaggio: tre di essi sono persino caduti e uno di essi ha avuto un evento di ipoglicemia.

A innescare gli effetti collaterali del sovra-dosaggio sarebbe proprio il cambio di abitudini degli anziani e l'efficacia del porta-pillole. È stato riscontrato, infatti, che circa 1/3 degli over 75 che assume farmaci nelle confezioni tradizionali non segue terapie regolari perché ne dimentica l'assunzione.

La conseguenza è che i medici tendono a valutare gli scarsi risultati raggiunti con le terapie con un dosaggio troppo basso dei medicinali aumentandone così la dose. Il dosaggio eccessivo emergerebbe con l'uso del porta-pillole che spinge gli anziani a seguire le terapie con maggiore regolarità.

Porta-pillole per anziani: consigli per evitare il rischio di effetti collaterali

I ricercatori, notati i risultati ottenuti in seguito allo studio, consigliano di discutere con il proprio medico curante l'eventualità del passaggio dalla confezione tradizionale dei medicinali al porta-pillole proprio nell'ottica di evitare il rischio di effetti collaterali.

Affidare l'assistenza del proprio caro alle attenzioni del personale qualificato di una casa di riposo è un'altra valida soluzione: permette agli anziani di essere seguiti e li aiuta a mantenere e migliorare il loro stato di salute.

Sei in cerca di una casa di riposo? Siamo a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Porta-pillole per anziani, maggiore il rischio di sovra-dosaggio "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?