Pet therapy per anziani i benefici

" La Pet Therapy per anziani può essere utilizzata con successo in diversi ambiti perché favorisce il buonumore e il benessere psicofisico. "

Data: 14/1/14 | Vista: 1005

Pet therapy per anziani i benefici

La Pet Therapy per anziani e i suoi vantaggi

La Pet Therapy è decisamente una risorsa per gli anziani, soprattutto per quelli che vivono nelle case di riposo. Spesso non ci si rende conto di quanto possa far bene il prendersi cura di un animale domestico ma basta porre un po' d'attenzione e i benefici della relazione tra anziani e animali si mostrano chiaramente.

Pet Therapy per anziani: curare un animale domestico rende più attivi

Pet Therapy per anziani: dietro questo concetto si celano una serie di procedure più semplici e immediate di quanto s'immagini. Soltanto il prendersi cura di un animale domestico, infatti, determina in breve tempo il miglioramento della vita e della salute delle persone; soprattutto degli anziani.

Gli anziani che si prendono cura degli animali domestici, infatti, conducono una vita più attiva rispetto agli altri: si occupano della loro alimentazione, dei loro bisogni, della tolettatura, giocano insieme a loro. La Pet Therapy per gli anziani, quindi, permette principalmente di trascorrere meglio il tempo che altrimenti sarebbero portati a spendere in compagnia della televisione o a dormire.

La solitudine si combatte anche con la Pet Therapy

Un altro grande vantaggio della Pet Therapy per gli anziani è il suo riuscire a combattere la solitudine. Invecchiando, infatti, si tende a diventare più solitari e ritirati. Non si ha voglia di sviluppare nuove relazioni e man mano si perde persino la capacità di farlo.

Gli animali e, in generale, la Pet Therapy aiuta gli anziani a sviluppare le relazioni sociali. È stato dimostrato, infatti, che gli anziani padroni di un animale domestico hanno conversazioni più frequenti rispetto agli anziani che non possiedono animali. Oltre a fornire molta compagnia, quindi, gli animali domestici stimolano alla creazione di nuove amicizie e legami interumani.

I vantaggi della Pet Therapy nelle case di cura per anziani

Pensate, quindi, a quanto possa essere utile la Pet Therapy nelle case di riposo per anziani. Queste, in particolare, sono spesso luoghi a elevato carattere emotivo: gli anziani che vi giungono finiscono spesso per sentire il peso dell'allontanamento dalla famiglia o della solitudine provocata magari dalla morte del coniuge.

La Pet Therapy può aiutare gli anziani in casa di riposo a vivere meglio la propria vita conducendo un'esistenza più attiva e orientata nel presente piuttosto che nel ricordo del passato.

Siete curiosi di scoprire i servizi che la nostra casa di riposo mette a disposizione? Visitate la pagina dedicata del sito e contattateci per prendere un appuntamento!

Richiedi Informazioni

"Pet therapy per anziani i benefici "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?