Perdita di memoria anziani, quali le possibili cause?

" La perdita di memoria negli anziani è abbastanza comune. Scoprine le principali cause così da poter agire al meglio! "

Data: 17/12/15 | Vista: 611

Perdita di memoria anziani, quali le possibili cause?

Perdita di memoria anziani: non sempre una questione fisiologica

La perdita di memoria negli anziani può avere cause diverse. Spesso è una questione fisiologica legata all'avanzare dell'età ma può anche essere il primo sintomo di patologie gravi come la demenza vascolare e l'Alzheimer.

Continua a leggere per saperne di più e se sei in cerca di assistenza per una persona anziana, contattaci per fissare un appuntamento!

Perdita di memoria negli anziani, quando preoccuparsi?

Come anticipato, una lieve e progressiva perdita di memoria negli anziani è abbastanza comune. Alcuni studi, per esempio, mettono in riferimento questo problema alla gran quantità di informazioni che il cervello delle persone anziane possono aver immagazzinato nelle età precedenti.

Allo stesso tempo, però, quando la perdita di memoria arriva a livelli tali da creare problemi nella vita quotidiana è importante rivolgersi a uno specialista. Potrebbe trattarsi, infatti, del cosiddetto “declino cognitivo lieve” un disturbo non particolarmente grave che, però, può determinare un aumento del rischio di sviluppare l'Alzheimer.

Alzheimer e demenza vascolare: la perdita di memoria degli anziani diventa patologica

La perdita di memoria negli anziani può anche essere uno dei primi sintomi di patologie neurologiche degenerative come l'Alzheimer e la demenza vascolare, due delle principali patologie che vengono raggruppate nell'ambito delle demenze senili.

In entrambi i casi, i “sintomi” sono più o meno gli stessi: la difficoltà a ricordare le date o i giorni della settimana, il sentirsi disorientati anche all'interno di luoghi familiari, la difficoltà nella concentrazione e nel seguire le indicazioni in modo corretto.

In casi come questi, rivolgersi al proprio medico è più che necessario: sebbene questo tipo di patologie non abbiano oggi ancora una cura definitiva, se prese in tempo è possibile rallentare il decadimento cognitivo migliorando la vita di chi ne è affetto.

Hai la necessità di ricevere assistenza per una persona anziana con problemi di memoria? Contattaci per maggiori informazioni: siamo a tua disposizione!

Richiedi Informazioni

"Perdita di memoria anziani, quali le possibili cause? "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?