Ortoterapia per anziani, un nuovo modo di prendersi cura di se stessi

" L'ortoterapia per anziani può essere molto utile per migliorare la loro vita quotidiana. Li aiuta, infatti, a trovare un nuovo equilibrio, a intessere nuove relazioni sociali e a vivere meglio la quotidianità. Scopri di più! "

Data: 30/5/16 | Vista: 403

Ortoterapia per anziani, un nuovo modo di prendersi cura di se stessi

Ortoterapia per anziani, una tecnica dai molti vantaggi

Sono molte le tecniche che possono essere utilizzate per migliorare la qualità della vita. L'ortoterapia per anziani è una di queste: una nuova tecnica ottima anche per le persone che non hanno particolari problematiche psichiche.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano, siamo a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Le principali caratteristiche dell'ortoterapia per anziani

L'ortoterapia può riuscire a mettere a disposizione degli anziani numerosi benefici. Ma partiamo dall'inizio: di cosa si tratta? L'ortoterapia può avere sia un uso terapeutico vero e proprio, sia un uso non specificamente terapeutico.

Nel primo caso viene utilizzata nell'ambito dei processi di trattamento e cura delle patologie psichiche e inserita, quindi, all'interno di progetti che hanno al centro il benessere psichico della persona. In questo caso viene messa in atto da terapeuti esperti al fine di raggiungere obiettivi ben precisi.

Nel secondo caso l'ortoterapia diventa uno strumento che punta al benessere della persona in senso lato: non ha particolari finalità o obiettivi terapeutici. In questo secondo caso ci si focalizza sul valore legato alla crescita della pianta e al senso di benessere che procura il prendersene cura.

I benefici dell'ortoterapia per gli anziani

Il suo far leva sulla nostra naturale predisposizione verso la natura e il giardinaggio permette all'ortoterapia di mettere a disposizione numerosi benefici a ogni età. Può diventare, in particolare, un ottimo hobby per gli anziani: sia per coloro che vivono in casa, sia per chi vive all'interno di una struttura di assistenza. I suoi vantaggi sono numerosi: stimola la socializzazione e migliora la coesione sociale; permette a chi la pratica di sentirsi meglio; aiuta a mantenere in allenamento i muscoli e a condurre una vita quotidiana più attiva e in generale, migliora la qualità della vita.

Indipendentemente dalla presenza di una patologia psichica, quindi, l'ortoterapia può permettere agli anziani di vivere meglio la loro quotidianità stimolando la nascita di nuove relazioni sociali e riducendo i sentimenti, purtroppo molto comuni, legati al sentirsi poco utili.

Se sei alla ricerca di una struttura di assistenza per anziani, siamo a tua disposizione. Contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Ortoterapia per anziani, un nuovo modo di prendersi cura di se stessi "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?