Influenza negli anziani, sintomi e conseguenze

" L'influenza negli anziani è molto comune e necessita di essere affrontata al meglio per evitare le possibili complicazioni. Scoprine i sintomi e le conseguenze nel nostro approfondimento! "

Data: 29/9/16 | Vista: 470

Influenza negli anziani, sintomi e conseguenze

Influenza negli anziani, i principali sintomi e le possibili complicazioni

Gli Over 65 sono uno dei gruppi di persone più a rischio di sviluppare complicazioni legate all'influenza. Molti di essi necessitano di un ricovero in ospedale per poter tornare in salute ed evitare il rischio di morte che le complicazioni come la polmonite e la bronchite possono portare con sé.

Sei in cerca di una struttura di assistenza per un anziano? Siamo a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo tra pochissimo!

Sintomi dell'influenza negli anziani

I sintomi dell'influenza negli anziani tendono a includere:

  • tosse;

  • febbre;

  • stanchezza o letargia;

  • infiammazione della gola;

  • congestione nasale;

  • dolori muscolari;

  • mal di testa.

Alcune persone tendono anche a manifestare vomito e diarrea insieme alla febbre anche se non si tratta di sintomi molto comuni.

Le principali complicazioni dell'influenza negli anziani

Gli anziani tendono a essere maggiormente esposti allo sviluppo di complicazioni legate all'influenza. Il 90% circa dei decessi legati all'influenza, infatti, tendono a coinvolgere persone con più di 65 anni d'età mentre più della metà degli anziani in media ha bisogno di un ricovero in ospedale per poter guarire da questo comune malanno stagionale.

La polmonite è una delle complicazioni più frequenti e serie che tendono a colpire gli anziani. Tende a svilupparsi molto rapidamente e a diventare velocemente grave negli anziani che hanno già un sistema immunitario compromesso.

Come evitare l'influenza negli anziani?

Il metodo migliore per evitare l'influenza negli anziani è il vaccino: la vaccinazione dall'influenza stagionale permette di ridurre moltissimo il rischio di contrarla e di sviluppare complicazioni.

Una serie di buone abitudini, come il lavarsi spesso le mani e lo stare lontano da persone che ne sono affette, possono inoltre contribuire a ridurre il rischio di contrarla.

Hai bisogno di una casa di riposo per un anziano? Siamo a tua disposizione! Contattaci adesso: ti risponderemo in poco tempo!

Richiedi Informazioni

"Influenza negli anziani, sintomi e conseguenze "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?