Incidenti domestici, i consigli del Ministero

" Il Ministero della Salute e il dossier per prevenire gli incidenti domestici degli anziani: cause, conseguenze e consigli per prevenirli. "

Data: 19/2/14 | Vista: 1133

Incidenti domestici, i consigli del Ministero

Incidenti domestici: nel 2012 al Pronto Soccorso il 50% degli Over 50

Arrivano i dati del Ministero della Salute sugli incidenti domestici che coinvolgono gli anziani. Nel 2012 sono giunti al Pronto Soccorso il 50% degli Over 50 principalmente a causa di cadute accidentali, inciampamenti o scivolamenti.

Il 22% delle persone giunte al Pronto Soccorso per gli incidenti domestici, in particolare, sono stati gli adulti anziani (dai 50 ai 69 anni) mentre la percentuale sale per gli ultrasettantenni: il 28%

Gli incidenti domestici degli anziani, quindi, per il Ministero della Salute stanno diventando e lo saranno ancora di più in futuro una vera e propria priorità sanitaria. Considerato il progressivo invecchiamento della popolazione italiana prevenirli diventa di fondamentale importanza.

Le cause e le conseguenza degli incidenti domestici che coinvolgono gli anziani

Il dossier del Ministero della Salute rileva che man mano che l'età aumenta tende a salire anche il numero degli inciampamenti sale rispetto a quello degli scivolamenti. Ciò sarebbe dovuto, in particolare, al progredire dell'invecchiamento che porta con sé alcune condizioni patologiche che finiscono per incidere anche sulla deambulazione: problemi alla postura, alla vista, perdita di agilità e coordinazione dei movimenti, ecc.

Le principali conseguenze degli incidenti domestici che coinvolgono gli anziani sono le seguenti:

  • la frattura del femore: 55,3% delle donne; 46,5% degli uomini;
  • la frattura degli arti superiori e in particolare dell'omero, dell'ulna e del radio: 12% le donne e 6% gli uomini;
  • la frattura della colonna vertebrale: 4,1% delle donne e 5,2% degli uomini.

Prevenire gli incidenti domestici e le cadute: i consigli del Ministero

Considerato l'elevato numero di incidenti domestici che coinvolgono gli anziani e la gravità delle conseguenze, riuscire a prevenirli diventa di fondamentale importanza. Il Ministero della Salute, in particolare, sottolinea l'importanza dell'esercizio fisico, dell'adeguamento delle strutture domestiche alle necessità e alle particolarità delle persone anziane e dell'eventuale revisione da parte dei medici delle terapie psicotrope.


La nostra casa di riposo è stata realizzata a misura di anziano proprio con l'intenzione di ridurre le possibili cause degli incidenti domestici. Se avete bisogno di assistenza, quindi, contattateci per fissare un appuntamento: siamo a vostra disposizione!


Richiedi Informazioni

"Incidenti domestici, i consigli del Ministero "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?