Fitness per anziani per prevenire le cadute

" Il fitness per anziani è utile perché aiuta a prevenire le cadute accidentali. Scopri i nostri suggerimenti sul sito! "

Data: 21/9/17 | Vista: 46

Fitness per anziani per prevenire le cadute

Fitness per anziani, un ottimo modo per mantenersi in allenamento!

Man mano che si invecchia ci sono alcune cose alle quali si è più inclini e le cadute accidentali, purtroppo, sono tra queste. La principale causa di infortuni e morte nelle persone con più di 65 anni sono proprio le cadute accidentali e questo tasso allarmante purtroppo è in aumento. Gli anziani che cadono possono avere come conseguenza un numero variabile di lesioni diverse tra loro. Possono presentare lividi, traumi ossei, lesioni alla testa. Anche se alcune cadute sono inevitabili altre possono essere facilmente evitate se si mantiene il fisico attivo e in forma.

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Fitness per anziani: è sempre il momento giusto per iniziare

Alcuni anziani ritengono che non siano adatti all’esercizio fisico o che sia troppo tardi per iniziare a fare sport. In realtà in entrambi i casi è falso: qualsiasi persona anziana può iniziare a compiere esercizio fisico a patto che gli esercizi siano adatti alla forma fisica e allo stato di salute di chi li compie. Non importa quale esercizio si decida di svolgere: sarà comunque molto utile e con molte probabilità sarà in grado di aiutare a prevenire il rischio di cadute accidentali. Gli esercizi sono utili anche agli anziani disabili: basta sceglierli in base alle loro capacità fisiche.

L’importanza di una dieta equilibrata

Oltre a un buon programma di fitness per anziani avere uno stile alimentare bilanciato aiuta a mantenersi in buona salute e contribuisce a ridurre il rischio di cadute. La Vitamina D, in particolare, aiuta a ridurre il rischio di cadute nelle persone anziane perché aiuta a rinforzare le ossa. Se per alcune persone è facile assumere vitamina D, però, per altre non lo è: bisogna trascorrere un po’ di tempo all’aperto al sole per poter permettere all’organismo di sintetizzarla. Ed è proprio all’esterno che possono essere compiuti alcuni esercizi di fitness come il tai chi o gli esercizi di equilibrio.

Fitness per anziani: gli esercizi per rinforzare le gambe

Rinforzare le gambe può rivelarsi molto utile a ridurre il rischio di cadute e gli esercizi di fitness per anziani che possono essere praticati a tale scopo sono numerosi. Basta eseguirli per tre volte alla settimana con sessioni da 20 minuti circa ognuno per iniziare presto a osservarne i risultati. Frequentare una palestra può rivelarsi molto utile non solo perché si può essere seguiti da un allenatore qualificato ma anche perché si possono avere a disposizione numerosi strumenti da utilizzare per fare gli esercizi.

Se non si desidera iscriversi in palestra anche la semplice attività di camminare può essere utile a rinforzare le gambe. Passeggiare è utile anche se bisogna utilizzare un bastone: dedicare del tempo a rinforzare le gambe in questo caso può risultare ancora più importante. Non importa quanto si è anziani: bisogna fare tutto il possibile per vivere a lungo e in salute.

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