Fibre e salute, ottime per gli anziani!

" Fibre e salute sono in stretta relazione tra loro e sono particolarmente indicate nella dieta degli anziani. Scopri i dettagli legati alle ultime ricerche nell'alimentazione! "

Data: 20/6/16 | Vista: 426

Fibre e salute, ottime per gli anziani!

Fibre e salute degli anziani: aiutano a invecchiare bene!

Stando alle ultime ricerche nell'alimentazione, fibre e salute sarebbero in stretta relazione tra loro: aiuterebbero, infatti, a invecchiare in salute al riparo da patologie fisiche e disabilità.

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Fibre, alleate della salute degli anziani!

Stando ai risultati molto incoraggianti di una ricerca condotta in Australia e pubblicata sul The Journal of Gerontology, le fibre alimentari sarebbero delle ottime alleate della salute perché, aumentandone il consumo ci permetterebbero di invecchiare al riparo da diverse patologie.

Invecchiare in salute mantenendo la propria autonomia è il sogno di moltissime persone. Aumentando l'apporto di fibre, secondo questa recente ricerca, si avrebbero l'80% di probabilità in più di invecchiare mantenendo un buono stato di salute.

Fibre e salute: la ricerca

La ricerca che metterebbe in così stretta relazione l'assunzione di fibre con l'invecchiamento in salute è stata condotta per dieci anni su un gruppo di circa 1600 adulti dai 49 anni in su. I ricercatori, nell'arco di questo tempo, hanno avuto modo di osservare che le persone che hanno assunto una maggiore quantità di fibre hanno avuto l'80% di probabilità in più di invecchiare in modo sano evitando il rischio di depressione, disabilità, disturbi cognitivi, malattie croniche e problemi respiratori.

Gli alimenti ricchi di fibre che fanno bene alla salute

Oltre a essere un alimento che aiuta ad avvertire il senso di sazietà, le fibre rappresentano anche un ottimo alimento per il benessere della nostra flora intestinale e, in generale, del nostro benessere.

Se ne trovano in gran quantità, in particolare, nelle verdure, nei legumi, nella frutta fresca e in quella secca. Scegliere uno stile alimentare che ne contenga una buona quantità, quindi, è più che consigliato!

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