Dimagrimento eccessivo anziani, le possibili cause

" Le possibili cause del dimagrimento eccessivo negli anziani: le condizioni psicologiche e di salute che lo favoriscono e i consigli per affrontare al meglio la soluzione. "

Data: 31/3/16 | Vista: 8649

Dimagrimento eccessivo anziani, le possibili cause

Dimagrimento eccessivo anziani, le cause e i consigli

Il dimagrimento eccessivo negli anziani è abbastanza frequente. Le cause che possono provocarlo sono diverse anche se quelle psicologiche sono tra le principali. Individuare tempestivamente il problema alla base del dimagrimento è fondamentale per permettere all'anziano di superare il momento di difficoltà.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza per un anziano contattaci senza alcun impegno: sarai ricontattato in brevissimo tempo!

Dimagrimento eccessivo anziani: le principali cause

Come anticipato, il dimagrimento eccessivo negli anziani può essere provocato da cause diverse anche se, solitamente alla base vi è un problema di ansia e depressione. Gli stati d'ansia e la depressione, infatti, tendono a determinare la perdita dell'appetito: l'anziano tende a mangiare sempre di meno nel tentativo di combattere il senso di nausea che le preoccupazioni e il nervosismo possono determinare.

In altri casi, però, le cause possono essere legate all'insorgenza di patologie che non hanno nulla a che fare con la depressione. Stando a recenti studi, per esempio, il dimagrimento eccessivo dell'anziano potrebbe essere la prima manifestazione dell'insorgenza dell'Alzheimer. La mancanza di appetito, tuttavia, può anche essere sintomo di tumori, problemi ormonali o patologie a carico del sistema gastrointestinale.

Un problema da affrontare tempestivamente

Quello del dimagrimento eccessivo degli anziani è un problema che deve essere affrontato tempestivamente. L'alimentazione, infatti, è fondamentale nel mantenimento di un buono stato di salute e la mancanza di appetito oltre a determinare l'indebolimento dell'organismo e ad esporlo a un maggior rischio di contrarre malattie, rende gli anziani più fragili e sempre meno indipendenti.

Come affrontare al meglio la situazione? Parlare con l'anziano è il primo passo: aiuta a capire se il problema possa essere di tipo psicologico o legato all'insorgenza di qualche patologia organica. È importante rivolgersi al proprio medico curante in modo da poter compiere i relativi accertamenti così da cercare di affrontare il problema al meglio.

Hai bisogno di una casa di riposo per un anziano? Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra struttura: sarai ricontattato in brevissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Dimagrimento eccessivo anziani, le possibili cause "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?