Depressione nelle anziane, combatterla a tavola

" Mangiare pesce aiuta a combattere la depressione nelle donne. Ecco cosa mangiare per sentirsi meglio. "

Data: 8/5/14 | Vista: 746

Depressione nelle anziane, combatterla a tavola

Depressione nelle anziane: il menù per combatterla anche a tavola

Le donne anziane sono spesso soggette a stati depressivi che, come abbiamo visto, possono avere conseguenze anche gravi. Riconoscerla e combatterla non è semplice ma necessario così da poter assicurare alle proprie care una vita più serena e piena.

Dall'Australia arrivano buone notizie: mangiando pesce almeno 2 volte la settimana le donne sono meno esposte al rischio di depressione. Ecco tutti i dettagli sulla ricerca pubblicata recentemente sull'American Journal Of Epidemiology.

Mangiare pesce ricco di Omega 3: il segreto per combattere la depressione nelle donne sta nella dieta

Lo studio ha dimostrato che il pesce ricco di Omega 3 aiuta le donne a stare meglio perché permette loro di ridurre il rischio di cadere in depressione. Mangiandone almeno 2 volte a settimana, in particolare, le donne avrebbero il 25% di probabilità in meno di ammalarsi.

Gli stessi benefici, purtroppo, non sono stati rilevati per gli uomini: il pesce non sembra avere i medesimi effetti benefici sulla loro salute psicologica.

La chiave di questa differenza legata al genere potrebbe trovarsi proprio in una capacità degli acidi grassi Omega 3 di legarsi agli ormoni femminili.

Combattere la depressione nelle anziane: ecco quale pesce scegliere

La chiave per combattere la depressione a tavola si troverebbe proprio nei pesci ricchi di Omega 3: tonno, salmone, sgombro, pesce spada, acciughe, il pesce spatola e in generale tutto il pesce azzurro.

Gli Omega 3, però, non si trovano soltanto nel pesce ma anche in alcuni olii vegetali ottimi anch'essi da includere nella dieta anti-depressione: olio di semi di lino, di canapa, di colza, di ribes nero.

Se desiderate combattere la depressione a tavola, quindi, date vita a un menù che tenga conto di questi alimenti: ne trarrete certamente beneficio.


Se siete alla ricerca di assistenza, la nostra casa di riposo è a vostra disposizione: date uno sguardo alle foto dei nostri interni e scoprite i nostri servizi. Contattateci per un appuntamento o per maggiori informazioni!


Richiedi Informazioni

"Depressione nelle anziane, combatterla a tavola "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?