Come scegliere il cellulare per anziani

" Il cellulare per anziani deve avere caratteristiche ben definite: deve essere intuitivo e semplice. Ecco alcuni consigli per scegliere il migliore. "

Data: 5/2/14 | Vista: 982

Come scegliere il cellulare per anziani

Scegliere il cellulare per anziani: ecco le caratteristiche dei modelli migliori

Il cellulare per anziani è uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni sia che abitino in famiglia o in una casa di riposo, sia che vivono da soli. Il cellulare per anziani, infatti, ha il grande vantaggio di poter essere sempre portato con sé e utilizzato in caso di necessità anche quando si è fuori casa.

È un vero e proprio salvavita in alcune occasioni. Il cellulare per anziani, però, per poter essere utilizzato nel pieno delle sue funzioni e per poter essere effettivamente utile alle persone della Terza Età deve avere delle caratteristiche precise.

Molti anziani, infatti, hanno deficit visivi e uditivi che rendono complicato l'uso dei cellulari comuni. I modelli per anziani, invece, sono stati ideati appositamente per cercare di andare incontro alle loro specifiche necessità.

Consigli sul cellulare per anziani: ecco le caratteristiche più utili e importanti

Il cellulare per anziani per prima cosa deve essere maneggevole e, per questo, dotato di dimensioni adeguate: non troppo sottile quindi ma nemmeno troppo ingombrante.

Altra importante caratteristica di ogni buon cellulare per anziani è la dimensione dei tasti: sia che si tratti di un telefono con tastierino numerico, sia che si scelga un modello touchscreen i numeri da digitare devono essere chiaramente visibili così da non sforzare eccessivamente la vista. L'ideale, inoltre, è che i tasti del cellulare per anziani siano dotati anche di illuminazione notturna così da facilitare l'uso del telefonino anche in situazioni di scarsa visibilità.

Uno schermo ampio e dotato di un buon contrasto è un'altra importante caratteristica che devono possedere i cellulari per anziani. I modelli migliori hanno lo schermo retroilluminato perché permette una visualizzazione più chiara di numeri e caratteri.

Le funzioni più importanti del cellulare per anziani

Se ciò che spaventa di più del cellulare è la difficoltà d'uso tipica dei modelli di ultima generazione, si può stare tranquilli: buona parte dei cellulari per anziani sono dotati di poche ma utili funzioni così da semplificarne l'uso.

Una delle funzioni più interessanti è la possibilità di poter impostare dei numeri predefiniti che possono essere richiamati velocemente al momento del bisogno semplicemente premendo più a lungo uno dei numeri presenti nel tastierino numerico: in caso bisogno, quindi, si supera l'agitazione e lo stress che comporta il dover ritrovare la concentrazione per digitare correttamente l'intero numero che s'intende contattare.


Consigliamo l'acquisto di un cellulare per anziani anche agli ospiti della nostra casa di riposo così da favorire l'instaurazione di nuove amicizie e il mantenimento di quelle già consolidate. Se siete alla ricerca di una casa di riposo per anziani che vi garantisca sostegno e assistenza siamo a vostra disposizione: guardate le foto dei nostri interni e contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!

Richiedi Informazioni

"Come scegliere il cellulare per anziani "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?