Case di riposo convenzionate Roma, caratteristiche

" Le caratteristiche delle case di riposo convenzionate a Roma: quando possono essere utili e come fare per accedervi. Entra e scopri di più! "

Data: 2/10/14 | Vista: 3338

Case di riposo convenzionate Roma, caratteristiche

Case di riposo convenzionate a Roma, ecco quando sono utili

Le case di riposo convenzionate a Roma sono diverse e rappresentano un ottimo punto di riferimento per tutti gli anziani che non hanno un alloggio o non hanno la possibilità di avere l'appoggio e l'aiuto da parte dei familiari.

Il Comune di Roma, inoltre, mette a disposizione dei meno abbienti la possibilità di ottenere un contributo per il pagamento della retta della casa di riposo ma soltanto in presenza di determinati requisiti.

Ecco quali.

Case di riposo convenzionate Roma: i requisiti per il contributo per il pagamento della retta

Il contributo per il pagamento della retta di inserimento all'interno delle case di riposo convenzionate è rivolto anche agli anziani che sono già ospitati all'interno di una di queste strutture e che rispondono ai requisiti previsti.

Tali requisiti, in particolare, sono i seguenti:

  • Età: donne a partire dai 60 anni; uomini a partire dai 65 anni;

  • Condizione fisica: anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti;

  • Reddito: non deve essere superiore agli 11.362 € annui;

  • Tipologia di struttura: case di riposo o comunità alloggio convenzionate con il Comune di Roma.

Come fare per ottenere il contributo?

Se siete alla ricerca della lista delle strutture convenzionate, potete trovarla alla fine di questo articolo. Per quanto riguarda la richiesta del contributo questa deve essere effettuata presso il Municipio XIII - Servizi Sociali sito in Via Passeroni 24.

La quota del contributo per il pagamento della retta delle case di riposo convenzionate non è fissa ma viene stabilita dai Servizi Sociali in base a particolari criteri.

Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare al momento della domanda è consigliabile visitare il sito internet ufficiale del Comune di Roma.

Case di riposo convenzionate a Roma, ecco come fare per accedervi

Se si desidera ricevere il contributo previsto dal Comune di Roma bisogna rivolgersi esclusivamente alle case di riposo o alle comunità alloggio convenzionate. Accedervi non è difficile: nella lista che trovate in fondo all'articolo sono disponibili tutti i recapiti telefonici.

L'ideale è contattarne più di una in modo da verificare la disponibilità dei posti, il tipo di assistenza che forniscono agli anziani e la presenza di eventuali requisiti in più per l'inserimento. Questo approfondimento su come scegliere la casa di cura più adatta potrebbe fare al caso vostro.

Le case di riposo convenzionate di Roma sono ottime quando si ha bisogno di assistenza. Se si è alla ricerca di maggiore tranquillità, però, vi consigliamo di scoprire i servizi che la nostra struttura mette a disposizione.

Contattateci per fissare un appuntamento!

Scarica il file PDF

Scarica il file PDF


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?