Casa famiglia per anziani, strutture di assistenza

" Le caratteristiche della casa famiglia per anziani e le differenze con la casa di riposo, due strutture diverse per l'assistenza agli anziani autosufficienti. "

Data: 23/10/13 | Vista: 1032

Casa famiglia per anziani, strutture di assistenza

La casa famiglia per anziani e le sue particolarità

La casa famiglia per anziani è una delle strutture più presenti sul territorio dedicate alla loro assistenza. Insieme alle case di riposo rappresenta il primo punto di riferimento per tutti coloro che preferiscono evitare l'assistenza a domicilio messa a disposizione dalle badanti.

Seppure la casa famiglia sia una delle strutture per anziani molto simili alla casa di riposo, l'assistenza che si riceve al suo interno è diversa: spesso, infatti, le case famiglia sono rivolte essenzialmente agli anziani autosufficienti o con lievi difficoltà.

La nostra casa di riposo mette a disposizione servizi e attività adatte ad anziani con caratteristiche particolari grazie al completo abbattimento delle barriere architettoniche. Date uno sguardo ai nostri interni, agli ambienti esterni e alle camere: tutta la struttura è a misura di anziano e caratterizzata da un arredamento molto simile a quello presente nelle abitazioni di oggi.

Strutture per anziani: le caratteristiche dell'assistenza nelle case famiglia

La casa famiglia si contraddistingue, come s'intuisce dal nome, dalla presenza di un ambiente di carattere spiccatamente familiare. Al suo interno, i ritmi sono quelli tipici che si ritrovano in ogni famiglia e questo suo aspetto caratteristico la rende la struttura ideale per tutti coloro che cercano un ambiente che permetta all'anziano di sentire di meno il distacco dalla propria abitazione.

Le attività e l'assistenza proposte sono principalmente quelle di base: gli anziani che vi abitano ricevono la stessa assistenza che otterrebbero a casa propria. Manca, infatti, un punto di riferimento medico presente, invece, nelle case di riposo: nel nostro caso, infatti, è disponibile un infermiere e sono previste visite a domicilio e colloqui con il medico.

Nel caso di necessità di assistenza medica specializzata, all'interno della casa famiglia l'anziano viene portato, a seconda della gravità del suo stato di salute, nello studio del proprio medico di base o al pronto soccorso più vicino.

Altra caratteristica tipica delle case famiglia per anziani è la possibilità di poter ospitare fino a 6 anziani contemporaneamente: sono, infatti, strutture di dimensioni più piccole.

I vantaggi della casa di riposo

Sebbene siano simili, le case di riposo e le case famiglia per anziani sono strutture che mettono a disposizione un'assistenza diversa. Le prime, come la nostra, hanno una maggiore disponibilità di posti letto e sono adatte anche agli anziani con piccoli problemi di salute proprio grazie alla presenza di infermieri e punti di riferimento medico/sanitari.

Le case famiglia, invece, mettono a disposizione la stessa assistenza che si riceve in casa: sebbene siano previste attività ricreative e ludiche portate avanti da educatori professionisti, la mancanza di punti di riferimento di carattere medico tende a renderle adatte soltanto ad anziani in buone condizioni di salute.

La nostra casa di riposo è a disposizione di tutti gli anziani che hanno bisogno di assistenza: date uno sguardo ai nostri servizi e contattateci per prenotare un soggiorno!



Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?