Brain fitness, allenamento per il cervello

" Informazioni ed esercizi di brain fitness, l'allenamento che aiuta gli anziani a mantenere in forma il cervello. "

Data: 23/4/14 | Vista: 1104

Brain fitness, allenamento per il cervello

Anziani: il brain fitness aiuta la memoria

Mantenere il cervello attivo e funzionale è uno degli ingredienti più importanti legati all'essere giovani a lungo. Il cervello, infatti, funziona un po' come i muscoli: se non viene allenato quotidianamente tende a essere meno attivo con il trascorrere del tempo.

Questo aspetto tende a tradursi nelle persone anziane con la progressiva perdita della memoria o con la lentezza nei ragionamenti che, come è stato rilevato da una recente ricerca, può dipendere non solo dal naturale processi di invecchiamento ma anche dalla quantità di informazioni che il cervello ha immagazzinato nell'età adulta.

Il brain fitness però mette a disposizione degli anziani e delle persone in generale una possibilità in più: quella di allenare quotidianamente il cervello così da poter essere più reattivi. Ecco di cosa si tratta.

Brain Fitness: la ginnastica per il cervello delle persone anziane

Il brain fitness raccoglie una serie di esercizi adatti a stimolare il ragionamento, le abilità linguistiche, il problem solving e la memoria di chi lo pratica. Si tratta di esercizi che possono essere facilmente effettuati a casa ai quali è possibile dedicare parte del proprio tempo libero.

I possibili esercizi di brain fitness da praticare sono tantissimi. Si va da semplice cruciverba giornaliero all'uso di veri e propri software di allenamento da installare sul pc. Questi ultimi, in particolare, sono strutturati in modo molto giocoso e alcuni di essi permettono di tener traccia dei miglioramenti effettuati nel tempo.

Bisogna considerare, comunque, che anche la semplice lettura di un libro, il praticare un hobby o lo studio sono già ottime forme di brain fitness: permettono al cervello di mantenersi attivo più a lungo e alla persona che le pratica di socializzare e combattere solitudine e depressione.

Il condurre una vita attiva è uno dei principali obiettivi che persegue la nostra casa di riposo nei confronti degli ospiti. Sono molte, infatti, le attività che vengono organizzate quotidianamente così da assicurare loro una buona dose di attività fisica e, perché no, anche di brain fitness!

Se siete alla ricerca di assistenza, quindi, siamo a vostra disposizione. Guardate le immagini dei nostri interni e contattateci per fissare un appuntamento!


Richiedi Informazioni

"Brain fitness, allenamento per il cervello "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?