Bastone per anziani, consigli per la scelta

" Come scegliere il miglior bastone per anziani? Quale altezza è quella corretta e quali devono essere le sue caratteristiche? Scoprilo nel nostro approfondimento sul sito! "

Data: 27/3/17 | Vista: 253

Bastone per anziani, consigli per la scelta

Bastone per anziani, ecco come scegliere il più adatto!

Il bastone per anziani è ottimo in fase di riabilitazione o in presenza di anziani che hanno difficoltà a deambulare. Se il girello no è necessario il bastone può rappresentare un valido aiuto sia per gli spostamenti all’interno dell’abitazione sia per quelli all’esterno.

Continua a leggere per scoprire le migliori caratteristiche del bastone per gli anziani e se hai bisogno di assistenza per un anziano, non esitare: contattaci ora! Ti risponderemo in poco tempo!

Tipologie di bastone per anziani

Le tipologie di bastone per anziani tra le quali scegliere sono numerose perché tendono a rispondere a esigenze diverse. Le principali, tuttavia, sono le seguenti:

  • Bastone ortopedico pieghevole: ha la caratteristica di poter essere piegato e riposto comodamene in una borsa così da poter essere usato soltanto quando se ne ha la necessità.

  • Bastone ortopedico telescopico: la sua caratteristica è di poterne regolare facilmente l’altezza così da potersi adattare al meglio alla statura della persona anziana.

  • Bastone ortopedico tripode o quadripode: ha la caratteristica di avere tre o quattro piedi alla fine che consentono al bastone di restare in piedi. Mette a disposizione di chi li sceglie una maggiore stabilità e sostegno.

Alle tipologie di bastone per anziani si accompagnano alcune caratteristiche importantissime che aiutano a scegliere il modello più adatto alle necessità personali. Scopriamole!

Le caratteristiche del bastone per anziani

Gli elementi fondamentali di ogni bastone per anziani sono 3:

  • la maniglia: deve essere ergonomica e possibilmente antiscivolo in modo che l’anziano possa utilizzare agevolmente il bastone in ogni occasione. L’impugnatura deve essere infatti stabile e sicura.

  • il fusto: la parte centrale del bastone deve assicurare una grande stabilità e sostegno e pertanto deve essere realizzata in un materiale resistente. Oltre al legno, esistono bastoni realizzati in metallo: seppure continuino a essere leggeri e maneggevoli offrono una maggiore resistenza.

  • il piedino: le gommine antiscivolo sono sempre fondamentali perché assicurano una maggiore stabilità mentre si utilizza il bastone. Devono, quindi, essere controllate periodicamente e necessariamente sostituite se presentano segni di usura.

Che altezza deve avere il bastone per anziani?

Il bastone per anziani, al pari del girello o di altri ausili utili alla deambulazione, deve essere dotato della giusta altezza. In questo caso non c’è uno standard perché questa deve essere presa in considerazione insieme alla statura della persona che utilizzerà il bastone.

Bisogna tener presente, comunque che il bastone deve arrivare orientativamente alla vita della persona anziana che lo utilizzerà affinché essa possa camminare mantenendo la stazione eretta.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana? La nostra casa di riposo è a tua disposizione! Contattaci ora! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Bastone per anziani, consigli per la scelta "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?