Assistenza Domiciliare Roma, le tipologie

" L'assistenza domiciliare a Roma: quella per gli anziani è volta a fornire assistenza alle persone non più completamente autosufficienti presso il proprio domicilio. Ecco le diverse tipologie di assistenza. "

Data: 21/10/13 | Vista: 1696

Assistenza Domiciliare Roma, le tipologie

Assistenza domiciliare a Roma: un servizio che ha aspetti diversi

L'assistenza domiciliare a Roma  come altrove può essere di due tipologie diverse: pubblica o privata. Nel primo caso può essere richiesta presso il proprio Comune di appartenenza: basta riempire dei moduli ed effettuare un colloquio con l'assistente sociale municipale per essere inseriti in graduatoria.

I pochi posti e la scarsa disponibilità di operatori messi a disposizione dai diversi comuni italiani nell'ambito dell'assistenza domiciliare per gli anziani, però, spesso spinge questi ultimi a rivolgersi a enti privati o a cercare delle badanti.

Se avete bisogno di assistenza quotidiana e siete disposti anche a trasferirvi, la nostra casa di riposo è a vostra disposizione: date uno sguardo ai nostri servizi e alle foto della nostra struttura (gli interni, l'esterno e le stanze) e contattateci per prenotare un soggiorno oppure anche soltanto per fissare una visita di persona!

Le differenze tra l'assistenza domiciliare e le case di riposo

La principale differenza tra l'assistenza domiciliare e quella che si ottiene all'interno di una casa di riposo, in realtà, è poca. L'assistenza domiciliare che si ottiene richiedendola al comune di appartenenza, infatti, prevede principalmente la possibilità di ricevere in casa degli operatori che si occupino delle faccende: fare la spesa, disbrigo pratiche della Asl, pulizie della casa, ecc.

Questo tipo di assistenza agli anziani è quella che si svolge principalmente anche all'interno delle case di riposo: l'unica differenza è che in quest'ultimo caso, l'anziano si trasferisce all'interno di una struttura dove può essere adeguatamente assistito a ogni ora del giorno e della notte.

L'assistenza domiciliare integrata (ADI)

Un'altra tipologia di assistenza agli anziani è la cosiddetta Assistenza Domiciliare Integrata: si rivolge agli anziani non più autosufficienti e si svolge all'interno dell'abitazione. Si tratta, al contrario delle precedenti, di una tipologia di assistenza soprattutto di carattere medico-sanitario: per richiederla è possibile chiedere informazioni dettagliate al proprio medico di base.

Contattateci se desiderate maggiori informazioni sulla tipologia di servizi che la nostra casa di riposo mette a disposizione dei suoi ospiti: siamo a vostra disposizione!

Richiedi Informazioni

"Assistenza Domiciliare Roma, le tipologie "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?