Assistenza anziani con demenza, consigli per i familiari

" Non perderti i nostri consigli sull’assistenza per anziani con demenza: se li assisti a casa ti saranno molto utili! Scopri di più sul sito! "

Data: 20/4/17 | Vista: 307

Assistenza anziani con demenza, consigli per i familiari

Assistenza anziani con demenza: suggerimenti per l’assistenza a domicilio

Sarebbe splendido se l’assistenza agli anziani con demenza potesse basarsi su un manuale ben preciso piuttosto che sul classico metodo basato su prove ed errori. Purtroppo, però, non è così e i diversi stadi della malattia rendono ancora più impegnativa l’assistenza agli anziani che ne soffrono. Ecco che non appena si inizia a sentirsi abbastanza abili a gestire una delle fasi della malattia ecco che questa evolve e ci si trova di fronte a nuove esigenze di assistenza.

Lavorando in una casa di riposo abbiamo la possibilità di renderci conto personalmente di quanto è difficile prestare assistenza a una persona anziana con demenza. Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se sei alla ricerca di una struttura di assistenza alla quale affidare un anziano, l’hai trovata! Contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Assistenza agli anziani con demenza: consigli utili

In primo luogo ricordati che commettere degli errori è normale: siamo esseri umani e siamo imperfetti. Ci saranno, ed è inevitabile, dei momenti in cui si ha più pazienza e altri invece in cui la spossatezza e l’irritazione sembrano prevalere. In questi momenti ricorda che stai facendo il possibile. Ricordati anche di concederti del tempo per prenderti cura di te stesso e ricaricare le batterie.

Orientare è meglio che correggere

Quando una persona anziana affetta da demenza è confusa se si usa la logica per cercare di farla ragionare può essere controproducente. Ad esempio, se la persona anziana che si assiste ti chiede di un caro compagno di giochi d’infanzia piuttosto che ricordargli che è morto da molto tempo chiedigli di più sul suo amico o di parlarti di un’esperienza divertente che hanno vissuto insieme.

Agisci in modo da mantenere un clima pacifico

Nella nostra società ci è stato insegnato che l’onestà è sempre la miglior politica e che essere disonesto con una persona anziana non è un modo educato di agire. Sebbene tutto questo sia corretto quando si è alle prese con una persona anziana affetta da demenza è sempre meglio agire al fine di mantenere un clima pacifico. Un esempio? Se l’anziano che assisti è davvero convinto che l’autore del libro che stai leggendo sia lui, lascia che la pensi così: è sempre una buona idea mantenere la pace.

Sii realistico su ciò che l’anziano riesce o non riesce a fare

È normale cercare di assumere il controllo completo della vita quotidiana di un anziano affetto da demenza ma non è il modo migliore di assisterlo: fermati e cerca di valutare quali aspetti della sua vita riesce ancora a gestire autonomamente e quali, invece, no.

Mantieni, infine, una buona comunicazione con il medico di base. Se condividi le tue informazioni con il medico di base gli permetti di assistere il tuo caro anziano nel modo migliore.

Hai bisogno di assistenza per una persona anziana con demenza? Scegli la nostra casa di riposo: siamo a tua disposizione! Contattaci ora: ti risponderemo in poco tempo!

Richiedi Informazioni

"Assistenza anziani con demenza, consigli per i familiari "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?