Aspettativa di vita in aumento

" L'Istat afferma che l'aspettativa di vita in Italia è in aumento. Entra e scopri i dettagli sul dossier Noi Italia! "

Data: 20/3/14 | Vista: 648

Aspettativa di vita in aumento

L'aspettativa di vita aumenta in Italia: in Europa siamo secondi solo alla Svezia!

Una buona notizia arriva dall'Istat: l'aspettativa di vita nel nostro Paese è in aumento. Stando ai dati riportati nel dossier Noi Italia diffuso qualche giorno fa dalla nota agenzia, le persone in Italia vivono più a lungo e, in termini d'età, siamo secondi soltanto alla Svezia.

Alla bella notizia, però, se ne accompagnano altre meno positive: resta costante il numero medio di bambini ogni donna e aumenta l'età del primo parto.

Aspettativa di vita: buone notizie per gli italiani

Sul fronte dell'aspettativa di vita le notizie per noi italiani sono positive. I dati acquisiti dall'Istat a partire dal 1 gennaio 2012, infatti, mostrano l'immagine di un paese in cui si vive più a lungo.

Le più longeve sono le donne la cui aspettativa di vita si aggira intorno agli 84,5 anni; gli uomini, invece, tendono a vivere in media 79 anni.

La regione italiana con la maggiore densità di anziani è la Liguria: ce ne sono 148,6 ogni 100 giovani. Al contrario, la regione più giovane è la Campania in cui il numero degli anziani ogni 100 giovani scende leggermente sotto la quota 100.

Resta la tendenza all'invecchiamento della popolazione

Sebbene la notizia dell'aumento dell'aspettativa di vita in Italia sia confortante lo è di meno il fatto che il dato relativo alle nascite è molto basso. L'Istat, infatti, ha rilevato che il numero medio di bambini per ogni donna è poco superiore a uno (1,42 figli ognuna). Alla bassa fecondità del nostro Paese si accompagna anche il progressivo aumento dell'età in cui le donne hanno il primo parto che attualmente si attesta sui 31,4 anni.

Confrontando questi dati con quelli legati all'aumento dell'aspettativa di vita appare l'immagine di un paese che tende ad invecchiare sempre di più, una situazione che inesorabilmente deve spingere la società e la medicina a munirsi di tutte le risorse utili a fronteggiare le patologie tipiche dell'invecchiamento.


Il settore dell'assistenza agli anziani è uno di quelli che maggiormente andrebbero migliorati. La nostra casa di riposo è attualmente a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza. Mettiamo a disposizione un'ampia gamma di servizi utili e una struttura realizzata appositamente a misura di anziano.

Se siete alla ricerca di un posto in cui del personale qualificato possa assistervi, contattateci!


Richiedi Informazioni

"Aspettativa di vita in aumento "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?