Anziani non autosufficienti a rischio durante le alluvioni

" Gli anziani non autosufficienti sono tra le persone più a rischio nel corso delle alluvioni. Il Ministero della Salute e l'infografica per affrontare questa calamità naturale proteggendo al meglio la propria salute. "

Data: 26/10/15 | Vista: 444

Anziani non autosufficienti a rischio durante le alluvioni

Anziani non autosufficienti, i rischi per la salute aumentano durante le alluvioni!

Le alluvioni sono una delle calamità naturali cui il nostro Paese è più soggetto. Il Ministero della Salute ha recentemente diffuso un'infografica contenente una serie di consigli utili a tutti e in particolare alle persone che in queste situazioni sono più svantaggiate: gli anziani non autosufficienti, i bambini e le persone con problemi di salute.

Continua a leggere per saperne di più e se hai bisogno di assistenza, contattaci per fissare un appuntamento!

Anziani non autosufficienti: i rischi per la salute durante le alluvioni

Il Ministero della Salute ha riconosciuto gli anziani non autosufficienti tra le persone la cui salute è più arrischio durante e dopo un'alluvione. La loro ridotta mobilità, la presenza di patologie preesistenti e la ridotta risposta immunitaria possono mettere in pericolo la loro salute non soltanto nel corso di un'alluvione ma anche nei momenti successivi quando il pericolo sembra scampato.

Consigli del Ministero della Salute

Basti pensare che sono sufficienti soli 15 cm di acqua in rapido movimento per far cadere un adulto in buone condizioni di salute per comprendere come possa essere pericoloso per una persona anziana non autosufficiente trovarsi in strada alle prese con un'alluvione.

Uno dei più importanti consigli che fornisce il Ministero della Salute, quindi, sta proprio nell'evitare di transitare nelle aree con acqua in movimento, sia in strada, sia in casa. Se ci si trova in casa, in particolare, è necessario evitare di sostare in aree come garage, cantine e seminterrati perché sono a maggior rischio di allagamento.

Quando il pericolo è scampato, la salute potrebbe comunque essere a rischio a causa dei germi che potrebbero essere entrati in contatto con l'acqua potabile e il cibo. Il rischio, da questo punto di vista, è legato principalmente ai problemi gastrointestinali. Come evitarli? Evitando di bere l'acqua del rubinetto, per esempio, e lavando bene le superfici, compresi gli utensili per preparare il cibo.

I consigli del Ministero della Salute, però, non finiscono qui. È possibile conoscerli tutti scaricando l'infografica disponibile in fondo a questo approfondimento.


La nostra casa di riposo è a tua disposizione se hai bisogno di assistenza. Contattaci per maggiori informazioni!

Scarica il file PDF

Scarica il file PDF

Richiedi Informazioni

"Anziani non autosufficienti a rischio durante le alluvioni "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?