Anziani e internet, cresce il numero degli utilizzatori

" Il rapporto tra anziani e internet migliora sempre di più: aumenta il numero di utilizzatori di strumenti e tecnologie digitali con effetti benefici sullo stato di salute. Scopri di più! "

Data: 19/9/16 | Vista: 230

Anziani e internet, cresce il numero degli utilizzatori

Anziani e internet, aumentano gli utilizzatori Over 65

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato che il rapporto tra anziani e internet sta migliorando: sempre più Over 65 utilizzano strumenti come e-mail, chat, social network e videochiamate con notevoli effetti benefici sulla loro salute.

Continua a leggere per scoprire i dettagli e se hai bisogno di una casa di risposo, siamo a tua disposizione. Contattaci ora: ti risponderemo presto!

Anziani e internet, superato il “digital divide”

Negli Stati Uniti sarebbe stato superato ormai il cosiddetto “digital divide” ovvero il gap generazionale legato all'uso delle tecnologie digitali che le considerava appannaggio della popolazione più giovane.

Stando alla ricerca condotta dalla Michigan State University e pubblicata sulla rivista CyberPsychology, Behavior e Social Networking, sempre più anziani utilizzerebbero strumenti digitali come Facebook, Twitter, Skype e l'e-mail. Questi strumenti, inoltre, avrebbero effetti molto positivi sul loro stato di salute.

La ricerca è stata condotta su 591 persone con età media di 68 anni. Circa il 95% di loro si è detto abbastanza o molto soddisfatto del personale rapporto con la tecnologia e il 75% ha affermato di essere disposto a imparare nuove tecnologie. Tra gli strumenti più utilizzati quelli che permettono di intessere e coltivare nuove relazioni sociali: le e-mail, i social media e le chat.

I benefici per la salute legati al rapporto tra anziani e internet

Il principale beneficio legato al rapporto tra anziani e internet è il riuscire a contrastare la solitudine di cui spesso gli Over 65 cadono preda a causa della difficoltà  ad alimentare la propria rete sociale. Allontanando la solitudine diminuisce il rischio di cadere vittima di patologie come la depressione che, se non trattata adeguatamente, può influire negativamente sullo stato di salute generale dell'anziano.

I benefici legati all'uso di internet inoltre, sarebbero non solo psicologici ma anche fisici: aumenta per esempio la soddisfazione e l'autostima mentre diminuiscono i sintomi depressivi determinando effetti benefici anche su patologie come il diabete e l'ipertensione.

Hai bisogno di assistenza per un anziano? La nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Anziani e internet, cresce il numero degli utilizzatori "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?