Alimentazione contro il freddo per gli anziani

" L'alimentazione contro il freddo per gli anziani comprende una serie di cibi e ingredienti utili ad aumentare la temperatura corporea. Ecco qualche suggerimento. "

Data: 18/12/13 | Vista: 1013

Alimentazione contro il freddo per gli anziani

Terza età e alimentazione contro il freddo: i cibi amici degli anziani

Gli anziani tendono a soffrire di più in inverno a causa delle basse temperature. Una buona alimentazione contro il freddo permette loro di affrontare al meglio questa stagione dell'anno rendendo l'organismo più protetto dai malanni stagionali.

Quali sono, però, i cibi che possono essere considerati parte di un'alimentazione contro il freddo? Generalmente la frutta e la verdura di stagione ma non solo.

Alimentazione contro il freddo: via libera a vitamine, proteine e sali minerali

Gli elementi nutritivi che una corretta alimentazione contro il freddo deve avere sono principalmente questi: proteine, sali minerali e vitamine. è utile, quindi, prevedere dei pasti a base di carne, pesce, uova e latticini da accompagnare a verdure di stagione e frutta secca.

In particolare, in inverno non bisognerebbe rinunciare ad alimenti come:

  • la zucca;
  • i broccoli;
  • i cereali integrali;
  • noci, nocciole, mandorle;
  • gli agrumi.

Questo è soltanto un breve elenco degli ingredienti che possono essere utilizzati per dar vita a un'alimentazione contro il freddo. Per sceglierli basta guardare quello che si trova sui banchi dei fruttivendoli in questo periodo dell'anno e cercare di variare il più possibile così da mangiare con più gusto e mettere a disposizione dell'organismo elementi nutritivi diversi.

Bibite calde e zuppe: ottime nella dieta contro il freddo

Le zuppe sono spesso le protagoniste dell'alimentazione contro il freddo perché scaldano velocemente e forniscono all'organismo una buona quantità di liquidi, importantissimi anche in inverno.

Il pomeriggio o la mattina, invece, sono ottimi gli infusi caldi a base di erbe o il tè preferibilmente da sostituire alla semplice tazzina di caffè.


La nostra casa di riposo propone in inverno ai suoi ospiti un'alimentazione contro il freddo abbastanza varia e in linea con le specifiche necessità nutrizionali. Se siete alla ricerca di una struttura di assistenza agli anziani, quindi, guardate le nostre foto e i servizi che mettiamo a disposizione e contattateci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!

Richiedi Informazioni

"Alimentazione contro il freddo per gli anziani "

Voto: 4 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?