Alimentazione anziani, i consigli dell OMS per evitare intossicazioni

" L'OMS fornisce 5 utili consigli sull'alimentazione degli anziani, 5 linee buone abitudini che aiutano a stare in salute evitando le intossicazioni alimentari. Scoprili sul sito! "

Data: 2/9/15 | Vista: 687

Alimentazione anziani, i consigli dell OMS per evitare intossicazioni

OMS e alimentazione degli anziani: i 5 consigli che aiutano a evitare le intossicazioni alimentari!

Il primo passo per vivere una terza età serena sta nel cercare di evitare le malattie e il mantenersi in salute il più possibile. Sempre più spesso la chiave per un buono stato di salute sta nell'alimentazione: soprattutto se si è anziani bisognerebbe cercare di mangiare nel modo corretto.

Nella nostra casa di riposo la corretta alimentazione degli anziani occupa un ruolo di primaria importanza: ci teniamo alla salute dei nostri ospiti. Se hai bisogno di assistenza, contattaci per fissare un appuntamento!

Alimentazione: per gli anziani è la chiave per vivere in salute a lungo

Ogni giorno sempre più ricerche dimostrano il ruolo chiave che ha l'alimentazione nella nostra vita quotidiana. Mangiare correttamente, scegliendo acqua e materiali di prima qualità e avendo cura di variare gli alimenti, aiuta a mantenersi in salute e a evitare l'insorgenza di malattie.

Che siano dei semplici malanni stagionali derivanti dalla carenza di qualche vitamina o  dei problemi di salute più gravi (diabete, ipertensione, ecc) condurre uno stile di vita più sano alimentandosi nel modo corretto è la chiave per restare attivi più a lungo anche durante la terza età.

Combattere l'obesità con l'alimentazione

Il principale problema legato all'alimentazione degli anziani, stando ai risultati delle ricerche condotte, sarebbe proprio legato alla diffusione di uno stile alimentare non equilibrato. Molti anziani, in particolare, hanno riferito di mangiare eccessivamente, consumando una quantità eccessiva di zuccheri e grassi. Il consumo di pesce, inoltre, sarebbe particolarmente basso.

Tra le altre abitudini scorrette ci sarebbe la scarsa attenzione prestata all'etichetta degli alimenti e la tendenza a cercare informazioni sull'alimentazione sui media, piuttosto che dal medico, con il rischio di incappare in consigli errati. La conseguenza di tali comportamenti è il sovrappeso e in casi più gravi, l'obesità.

I consigli dell'OMS per l'alimentazione degli anziani

L'OMS, in seguito alle ricerche svolte, fornisce agli anziani principalmente 5 consigli; 5 buone abitudini da coltivare quotidianamente volte a evitare le infezioni alimentari:


1. l'igiene (delle mani prima di tutto);

2. l'abitudine di separare gli alimenti crudi da quelli cotti, estremamente importante per evitare contaminazioni di batteri;

3. la necessità di far cuocere bene gli alimenti;

4. l'importanza di conservare ciò che non viene consumato alla giusta temperatura;

5. la necessità di utilizzare soltanto cibi e acqua sicuri.


Queste sono alcune delle principali buone abitudini che seguiamo anche noi nella preparazione dei cibi all'interno della nostra casa di riposo. Se sei in cerca di una struttura in grado di fornirti assistenza specializzata, siamo a tua disposizione: contattaci per fissare un appuntamento!

Richiedi Informazioni

"Alimentazione anziani, i consigli dell OMS per evitare intossicazioni "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?